F1 in Austria, 1-2 McLaren con Lando Norris che si avvicina al Titolo, anche una Ferrari sul podio!

User avatar placeholder
Scritto da Letizia Ganci

29 Giugno 2025

Si conclude il weekend dedicato alla F1 in Austria con una vittoria straordinaria che porta la firma di Lando Norris, davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. Clamoroso doppio ritiro per la Williams, OUT anche Antonelli e Verstappen.

Proprio dopo cinque anni fa era arrivato il primo podio in carriera, Lando Norris porta a Woking la vittoria del Gran Premio d’Austria in quel di Spielberg, mettendosi al comando di un’altra doppietta color papaya insieme ad Oscar Piastri. Sul gradino più basso del podio, insieme alle due McLaren, festeggia Charles Leclerc, il quale dopo essere partito dalla prima fila ha perso la seconda posizione, subendo in partenza il sorpasso del numero 81. Soddisfacente anche la performance di Lewis Hamilton che arriva alla bandiera a scacchi in quarta posizione.

Doppio KO per la Williams: sia Carlos Sainz che Alex Albon sono stati costretti al ritiro a causa di problemi tecnici alle rispettive monoposto. Al Red Bull Ring, nemmeno Max Verstappen può sorridere: la sua gara si è conclusa anticipatamente dopo un contatto con Andrea Kimi Antonelli. Sul fronte opposto, si conferma Gabriel Bortoleto: il giovane brasiliano conquista i suoi primi punti in carriera, tagliando il traguardo in ottava posizione.

F1 in Austria, la Ferrari c'è: Charles Leclerc taglia il traguardo 3°, mentre Lewis Hamilton 4°.
F1 in Austria, la Ferrari c’è: Charles Leclerc taglia il traguardo 3°, mentre Lewis Hamilton 4°.

La cronaca IN DIRETTA del GP in Austria

16:42 – LANDO NORRIS VINCE IL GRAN PREMIO D’AUSTRIA! Davanti al britannico, Oscar Piastri e Charles Leclerc; invece, Lewis Hamilton festeggia la quarta posizione. Questi i nomi dei primi 10 al traguardo:

F1 in Austria, Lando Norris vince il Gran Premio al Red Bull Ring!

16:41 – Inizia l’ultimo giro! Fernando Alonso lascia passare Lando Norris, cercando di doversi difendere dal pilota brasiliano.

16:40 – Gabriel Bortoleto riesce a superare il suo manager, Fernando Alonso, per la settima posizione, ma lo spagnolo non ci sta e si riprende il posto.

16:29 – Esteban Ocon conquista la zona punti dopo aver superato Isack Hadjar per la decima posizione. Mancano dieci giri al termine.

16:27 – Franco Colapinto dovrà scontare 5 secondi di penalità per quanto avvenuto con il numero 81 della Scuderia di Woking.

16:21 – Rischio per Oscar Piastri e Franco Colapinto (doppiato), con il primo che va sull’erba. L’episodio è stato notato dalla direzione gara dopo che l’argentino ha forzato l’australiano ad andare fuori pista. Nel frattempo, George Russell supera Liam Lawson salendo in quinta posizione.

16:18 – Charles Leclerc rientra ai box per montare gomma media, scambiando la posizione con il suo compagno di squadra. Attualmente, il sette volte campione del mondo è sul podio alle spalle di Lando Norris e Oscar Piastri. Il brasiliano della Sauber, invece, dopo essersi fermato, rientra in pista in decima posizione. Entra ai box Hamilton.

16:16 – Lungo di Lewis Hamilton per un bloccaggio al posteriore, ma il britannico mantiene la quarta posizione alle spalle del compagno di squadra. Alle spalle delle due Ferrari, si trova Gabriel Bortoleto, il quale continua il suo fantastico weekend in quel di Spielberg.

16:00 – Di seguito, la situazione dopo 35 giri al via:

15:56 – Contatto tra Franco Colapinto e Yuki Tsunoda in curva 4, ma entrambi riescono a continuare la loro gara. L’episodio verrà indagato dalla direzione gara. Per il pilota giapponese, arrivano 10 secondi di penalità.

15:50 – Il pilota monegasco viene chiamato ai box, e così Lewis Hamilton si mette al comando della corsa, davanti a Lando Norris e Oscar Piastri. Tuttavia, anche il numero 44 rientra in pit-lane nel corso del 27° giro e torna così Lando Norris davanti a tutto il gruppo.

15:48 – Rientra anche Oscar Piastri ai box, e Charles Leclerc diventa il nuovo leader del Gran Premio d’Austria, davanti a Lewis Hamilton. I due piloti della Rossa devono ancora fermarsi in pit-lane.

15:43 – GIRO 21, il numero 81 ha riprovato il sorpasso su Lando Norris, ma non va a buon fine a causa di un bloccaggio. Subito dopo, il numero 4 rientra ai box per montare gomma bianca.

15:39 – Clamoroso doppio ritiro per la Williams: Alex Albon scende dalla macchina nel corso del 17° giro.

15:35 – Pierre Gasly e Nico Hulkenberg aprono le danze dei pit-stop: il primo monta gomme hard, mentre il pilota Sauber quelle medie. A rientrare ai box anche Alex Albon e Franco Colapinto.

15:32 – Oscar Piastri è il nuovo leader del Gran Premio d’Austria, ma Lando Norris non ci sta e riesce a conquistare nuovamente il comando della corsa dopo un combattimento ruota a ruota tra le due McLaren. Nel frattempo, alle loro spalle, Charles Leclerc si trova ad un distacco di +4.094. Al pilota monegasco è stato chiesto di fare lift&coast in tutte le curve per tutti i giri.

15:31 – Alex Albon conquista la posizione su Pierre Gasly e porta la Williams numero 23 in sesta posizione. Nel frattempo, Oscar Piastri apre nuovamente il DRS, ma il numero 4 riesce a difendersi e a mantenere la leadership del Gran Premio.

15:27 – Oscar Piastri ritenta l’attacco su Lando Norris. Attualmente, il distacco tra i due Papaya è di +0.592.

15:24 – Rientra la Safety Car ed inizia il quarto giro. George Russell tenta di attaccare Lewis Hamilton in curva 6 per conquistare la quarta posizione, ma il britannico numero 44 riesce a tenere dietro il suo ex compagno di squadra. Più indietro, contatto tra Franco Colapinto e Oliver Bearman, però senza alcun danno per i due.

15:19 – Secondo colpo di scena a Spielberg: Max Verstappen è OUT dal Gran Premio sul tracciato della Casa dei due Tori. Ritirato anche il pilota bolognese della Mercedes. Il motivo del contatto tra i due sembrerebbe essere stato un bloccaggio al posteriore della monoposto di Kimi Antonelli, il quale non è poi riuscito ad evitare l’olandese.

15:17 – Ci siamo, è arrivato il momento che conta! Si spegnono i semafori al Red Bull Ring e Lando Norris riesce a mantenere la leadership difendendosi da Charles Leclerc, il quale scende in terza posizione mentre Oscar Piastri affianca il suo compagno di squadra. Nelle retrovie, Kimi Antonelli colpisce Max Verstappen. È safety car!

15:16 – Parte il secondo giro di formazione del Gran Premio di F1 in Austria!

15:05 – Per Carlos Sainz, la gara termina ancor prima di iniziare, dopo che il retrotreno della sua vettura è andato a fuoco a seguito del rientro in pit-lane. Un weekend da dimenticare per il pilota madrileno della Williams. Il secondo giro di formazione è ora programmato per le 15:15.

15:01 – Inizia il giro di formazione! La maggior parte dei piloti ha montato gomme medie. Non tardano ad arrivare i primi colpi di scena: Carlos Sainz è rimasto bloccato sulla griglia di partenza a causa di problemi al cambio. La partenza viene dunque abortita. Il pilota spagnolo, qualificatosi in 19° posizione, ripartirà dalla pit-lane.

14:15 – Mancano quarantacinque minuti al via del Gran Premio d’Austria sul circuito di Spielberg. Nell’attesa, è arrivata la notizia che Fred Vasseur – team principal di Ferrari – non prenderà parte all’ultimo giorno del weekend austriaco; il motivo dell’assenza del direttore francese – sostituito da Jerome D’Ambrosio – non è stato rivelato.

10:10 – Buongiorno, amici di GPKingdom! La cronaca della gara inizierà su questa pagina a partire dalle 15:00, quando si spegneranno i semafori al Red Bull Ring.

È race day in quel di Spielberg per il Gran Premio d’Austria, a casa della squadra dei due Tori. Nella giornata di ieri, Lando Norris ha conquistato una straordinaria pole position fermando il cronometro su 1:03.971. Per il pilota britannico, il weekend austriaco potrà rivelarsi un importante crocevia per poter continuare a lottare per il Mondiale, rimontare rispetto al compagno Oscar Piastri, il quale si trova attualmente in vantaggio di 22 punti rispetto al numero 4.

A rispondere “presente” in Austria non è stato solo il pilota papaya classe ’99, ma anche le due monoposto della Rossa di Maranello, che sul Red Bull Ring ha portato un nuovo fondo e i risultati di questi nuovi aggiornamenti non hanno tardato a farsi vedere considerando i risultati in qualifica di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, i quali – nella gara di questo pomeriggio – partiranno rispettivamente dalla seconda e dalla quarta casella. Un’opportunità concreta per la Scuderia Ferrari di conquistare il primo successo di questa stagione!

Inoltre, per la gara dell’undicesimo round di questa stagione di F1 in Austria, la strategia più indicata da Pirelli sembrerebbe essere quella del doppio pit-stop, complice soprattuto l’elevato degrado del circuito austriaco e le alte temperature previste per la giornata di oggi.

Foto: Scuderia Ferrari HP, McLaren.

Image placeholder

25 giri attorno al sole, laureata in Comunicazione e da sempre appassionata di motorsport e scrittura. Dal 2024, parte della redazione di GPKingdom.