Moto3 ad Assen: la gara si conclude in bandiera rossa. Paura per le condizioni di Lunetta

User avatar placeholder
Scritto da Giulia Amari

29 Giugno 2025

La categoria cadetta non taglia il traguardo ad Assen: bruttissimo incidente nel finale tra Lunetta, Furusato e Fernandez. Il pilota italiano viene portato via in barella

Dopo un intenso weekend ad Assen la Moto3 scende in pista per la gara che assegna ben 25 punti al vincitore: a tornare a casa con il bottino pieno è José Antonio Rueda, seguito da Perrone e Munoz. I pensieri però sono tutti rivolti a Luca Lunetta, vittima di un grave incidente.

Moto3 ad Assen: la gara si conclude in bandiera rossa. Paura per le condizioni di Lunetta
Moto3 ad Assen: la gara si conclude in bandiera rossa. Paura per le condizioni di Lunetta

Gli AGGIORNAMENTI sulle condizioni di Lunetta

15:57 – Arriva la conferma dal team: “Frattura pluriframmentaria di tibia e perone, Luca verrà presto operato”

14:45 – Così il team Sic58: “Vogliamo rassicurare tutti: Luca sta bene ed è cosciente dopo il butto incidente in gara. In questo momento lo stanno trasferendo all’ospedale di Groningen: seguiranno aggiornamenti”.

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Resta completamente fermo Guido Pini: gara finita ancora prima di partire a causa di un probabile problema alla frizione. Nel frattampo Carpe prende la testa della corsa, seguito da Rueda e Yamanaka. Il più grande start, però è quello di David Munoz che recupera subito 10 posizioni portandosi in quarta.

Al termine del secondo giro sbaglia Almansa, costringendo il rookie spagnolo del Team KTM Ajo ad andare lungo: un innocente Alvaro Carpe scivola indietro uscendo addirittura dalla zona punti.

Dopo il ritiro di Pini, anche la gara di Abruzzo termina in anticipo: il pilota italiano cade al quarto settore del settimo giro, poco dopo aver preso un long lap di penalità. Poco dopo la metà della gara un incidente tra Buchanan e Carraro trascina entrambi in ghiaia.

In lotta per il podio Quiles, Almansa, Carpe, Munoz e Lunetta: ma si sa, in Moto3 basta una curva per cambiare completamente le carte in tavola. Cade il rookie numero #28 del Team Aspar, mentre Almansa e Furusato vengono “spostati” uno dopo l’altro.

All’ultimo giro brutto incidente tra Lunetta, Fernandez e Furusato: in pista solo 17 piloti, ma la gara finisce senza tagliare il traguardo a causa di una bandiera rossa. Il pilota del Team Sic58 Squadra Corse viene colpito da una moto alla gamba e da un’altra alla schiena, non si alza dalla pista e viene portato via in barella.

Foto: Luca Lunetta, Alvaro Carpe

Image placeholder

Milano, 22 anni | studio lingue e comunicazione digitale | scrivo per GPKingdom | ho un blog di motorsport "Pit Stop Zone" | conduco un programma radio di interviste sportive "Beyond the game"

×