La categoria cadetta non taglia il traguardo ad Assen: bruttissimo incidente nel finale tra Lunetta, Furusato e Fernandez. Il pilota italiano viene portato via in barella
Dopo un intenso weekend ad Assen la Moto3 scende in pista per la gara che assegna ben 25 punti al vincitore: a tornare a casa con il bottino pieno è José Antonio Rueda, seguito da Perrone e Munoz. I pensieri però sono tutti rivolti a Luca Lunetta, vittima di un grave incidente.
Gli AGGIORNAMENTI sulle condizioni di Lunetta
15:57 – Arriva la conferma dal team: “Frattura pluriframmentaria di tibia e perone, Luca verrà presto operato”
14:45 – Così il team Sic58: “Vogliamo rassicurare tutti: Luca sta bene ed è cosciente dopo il butto incidente in gara. In questo momento lo stanno trasferendo all’ospedale di Groningen: seguiranno aggiornamenti”.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Resta completamente fermo Guido Pini: gara finita ancora prima di partire a causa di un probabile problema alla frizione. Nel frattampo Carpe prende la testa della corsa, seguito da Rueda e Yamanaka. Il più grande start, però è quello di David Munoz che recupera subito 10 posizioni portandosi in quarta.
Al termine del secondo giro sbaglia Almansa, costringendo il rookie spagnolo del Team KTM Ajo ad andare lungo: un innocente Alvaro Carpe scivola indietro uscendo addirittura dalla zona punti.
Dopo il ritiro di Pini, anche la gara di Abruzzo termina in anticipo: il pilota italiano cade al quarto settore del settimo giro, poco dopo aver preso un long lap di penalità. Poco dopo la metà della gara un incidente tra Buchanan e Carraro trascina entrambi in ghiaia.
In lotta per il podio Quiles, Almansa, Carpe, Munoz e Lunetta: ma si sa, in Moto3 basta una curva per cambiare completamente le carte in tavola. Cade il rookie numero #28 del Team Aspar, mentre Almansa e Furusato vengono “spostati” uno dopo l’altro.
All’ultimo giro brutto incidente tra Lunetta, Fernandez e Furusato: in pista solo 17 piloti, ma la gara finisce senza tagliare il traguardo a causa di una bandiera rossa. Il pilota del Team Sic58 Squadra Corse viene colpito da una moto alla gamba e da un’altra alla schiena, non si alza dalla pista e viene portato via in barella.
Foto: Luca Lunetta, Alvaro Carpe