Il pilota italiano Andrea Kimi Antonelli rischia una penalità per il GP di casa di Mercedes: centra il botto con Verstappen
Il Gran Premio d’Austria 2025 si è aperto con un colpo di scena incredibile: al tornante di Curva 3, nei primissimi metri della corsa, Kimi Antonelli ha tamponato Max Verstappen, causando il ritiro di entrambi.

Penalità per Antonelli? Gli AGGIORNAMENTI
17:55 – UFFICIALE: tre posizioni di penalità in griglia a Silverstone e due punti di penalità sulla patente per Kimi Antonelli.
17:20 – Così Antonelli a Sky Sport: “Penalità in arrivo? Spero di no, ma è qualcosa che mi aspetto”
17:05 – Antonelli è stato convocato in Direzione Garaf
La dinamica dell’incidente
Il giovane pilota italiano della Mercedes è arrivato lungo in frenata nel tentativo di guadagnare posizioni, ma ha completamente mancato il punto di staccata e ha centrato in pieno la Red Bull del campione del mondo in carica. Le due vetture sono finite nella via di fuga, impossibilitate a proseguire, con i commissari subito in azione per mettere in sicurezza la zona.
Entrambi i piloti sono stati costretti al ritiro immediato, ma ciò che ha sorpreso di più è stata la reazione estremamente composta di Max Verstappen, che ha raggiunto Antonelli durante il rientro ai box per un chiarimento pacato. Un atteggiamento decisamente diverso rispetto al Verstappen dei primi anni in F1, spesso irruento nei momenti concitati.

Ora, però, per Antonelli potrebbero arrivare tre posizioni di penalità per il Gran Premio di Gran Bretagna.
Foto: Oracle Red Bull Racing, F1