Il pilota bulgaro perde la vittoria, ringrazia Camara che allunga
Clamoroso quanto accaduto al termine della Feature Race di Formula 3! Qualche ora dopo la gara, i Commissari hanno comunicato la squalifica di Nikola Tsolov, che aveva conquistato la pole position e aveva dominato la Feature Race.
Il pilota bulgaro perde così i 25 punti della vittoria di questa mattina, che passano a Martinius Stenshorne, e torna clamorosamente da Spielberg perdendo punti dal leader del Mondiale Rafael Camara, passando da un solo punto di distacco a ben 28.

Nikola Tsolov squalificato: il comunicato della FIA
“A seguito della conclusione della Feature Race di FIA Formula 3 a Spielberg, Nikola Tsolov è stato trovato in violazione del Regolamento Tecnico FIA Formula 3 2025, con conseguente squalifica dai risultati della gara.
Dopo la corsa, la vettura n.12 è stata segnalata ai Commissari Sportivi dal Delegato Tecnico per una potenziale violazione dell’Articolo 3.2.2 del Regolamento Tecnico.
Dopo aver ascoltato il rappresentante del team, è stato accertato che il plank (tavola del fondo) della vettura n.12 non rientrava nei limiti regolamentari, con uno spessore massimo di 3,7 mm sul bordo di uno dei fori designati, inferiore al minimo consentito di 4 mm.
Tutti i piloti classificati dietro alla vettura n.12 guadagnano una posizione.
Questo comporta anche la promozione di Rafael Camara, pilota del team TRIDENT, al primo posto nella classifica del Campionato Piloti.”

Non solo Tsolov: squalificato anche Laurens Van Hoepen
La Direzione Gara ha applicato un’altra sanzione al termine della gara: infatti, oltre a Nikola Tsolov, anche la ART di Laurens Van Hoepen, che aveva concluso la gara in nona posizione, è stata squalificata, in questo caso però a causa della pressione degli pneumatici al di sotto del limite prefissato dalle direttive tecniche della FIA.
Questo il comunicato: “A seguito della conclusione della Feature Race di FIA Formula 3 a Spielberg, Laurens van Hoepen è stato squalificatoper violazione del Regolamento Tecnico FIA Formula 3.
Dopo la gara, è stato segnalato ai Commissari Sportivi in quanto è stato rilevato che le pressioni degli pneumatici anteriori e posteriori della sua vettura non erano conformi al regolamento.
Dopo aver ascoltato il rappresentante del team, è emerso che la vettura n.7 non rispettava i parametri relativi alla pressione degli pneumatici, con gli pneumatici anteriore sinistro, posteriore sinistro e posteriore destro con una pressione inferiore ai 13,0 PSI richiesti secondo quanto stabilito nell’anteprima tecnica Pirelli, in violazione dell’Articolo 10.4.3 del Regolamento Tecnico.
Di conseguenza, van Hoepen è stato squalificato dai risultati della Feature Race.
Tutti i piloti classificati dietro la vettura n.7 guadagnano una posizione.”
Questo è la nuova top ten dopo le squalifiche di Tsolov e Van Hoepen: Stenshorne, Tramnitz, Boya, Ugochukwu, Camara, Wurz, Stromsted, Voisin, Benavides, Nael.
FOTO: FIA Formula 3.