Il pilota irlandese vanifica la rimonta di questa mattina, sale secondo Fornaroli
Non c’è tregua nei post gara delle categorie propedeutiche alla Formula 1. Dopo le squalifiche di Nikola Tsolov e Laurens Van Hoepen al termine della Feature Race di Formula 3, anche Alex Dunne è stato squalificato al termine della gara di questa mattina di Formula 2.
Il giovane pilota irlandese, membro dell’Academy McLaren, perde così la seconda posizione conquistata a causa dell’eccessiva usura della tavola di legno sul fondo della sua Rodin. Ne approfittano così sia Leo Fornaroli, che sale in seconda posizione, sia Richard Verschoor, che estende la sua leadership dopo la vittoria di questa mattina.

A seguito della squalifica di Alex Dunne, la top ten aggiornata diventa: Verschoor, Fornaroli, Crawford, Montoya, Browning, Martì, Martins, Stanek, Beganovic, Meguetounif.
Invece, in classifica generale, Verschoor esce da Spielberg con 24 punti di vantaggio su Alex Dunne, che rimane fermo a quota 90 punti, e viene avvicinato da Jak Crawford e Leonardo Fornaroli, rispettivamente a quota 88 e 86.
Alex Dunne squalificato al termine della Feature Race: il comunicato ufficiale
“A seguito della Feature Race di Spielberg, il pilota del team Rodin Motorsport, Alexander Dunne, è stato squalificato.
Dopo la gara, la vettura n.17 è stata segnalata ai Commissari Sportivi dal Delegato Tecnico per una presunta violazione del Regolamento Tecnico della FIA Formula 2, in particolare per usura eccessiva della plancia anteriore, con uno spessore massimo rilevato di 3,37 mm e 3,27 mm sul bordo di due dei fori designati.
I Commissari hanno ascoltato il pilota e il rappresentante del team, e hanno stabilito che non è stata fornita alcuna spiegazione per cui la plancia fosse scesa al di sotto dello spessore minimo richiesto di 4 mm, configurando una violazione dell’Articolo 3.2.2 del Regolamento Tecnico della FIA Formula 2.
Di conseguenza, Dunne è stato squalificato dai risultati della Feature Race, e tutte le vetture classificate dietro di lui guadagnano una posizione.”
FOTO: FIA Formula 2, Alex Dunne.