Concluso in terza posizione, il weekend di Spielberg riporta il sereno in casa Ferrari. Qui per le parole di Leclerc in Austria
Charles Leclerc a podio a Spielberg. Il monegasco, dopo la buona prestazione di ieri in qualifica, partiva dalla prima fila affiancando Lando Norris, vincitore oggi del GP. Leclerc, scattato meglio del britannico e appaiato a curva 1, ha dovuto mollare lasciando indirettamente sfilare Oscar Piastri, favorendo McLaren.
Da quel momento, nei primi giri specialmente, Charles ha provato a rimanere in scia dei due Papaya, i quali sulla lunga distanza sono in ogni caso scappati via, dimostrando tutta la bontà della macchina di Woking. Tuttavia, Ferrari ha “limitato” enormemente i danni nel secondo e terzo stint, distanziandosi molto meno del previsto dalle Papaya, oltre che allungare a mezzo minuto il distacco su Russell.
Le parole di Leclerc: “No rimpianti, McLaren troppo veloci”
Indubbiamente gli aggiornamenti hanno portato riscontri positivi a Maranello. Ferrari, che ha presentato il primo di una serie di sviluppi che si arresterà a Spa (in cui sarà presa la decisione definitiva sul progetto 2025), ha ampiamente tramortito Mercedes e Red Bull (in qualifica nel caso di Verstappen, out al primo giro), mettendosi all’inseguimento di McLaren.
E a commentare la gara svolta, ci ha pensato proprio Leclerc, il quale ha così parlato a fine gara: “Non ho rimpianti, erano troppo veloci per noi. Il nostro ritmo non era sufficiente per mantenere il secondo posto. Ho provato a seguirli ma le gomme degradavano troppo, ma ci ho provato, fa parte del gioco”.
Un commento sugli sviluppi al fondo della SF-25: “Però gli aggiornamenti ci hanno aiutato, dobbiamo spingere ancora, Valuto il nostro weekend come team molto bene, ma il passo non era sufficiente”.
“Nella prima curva ho pensato ad attaccare, ma Lando mi ha chiuso la porta e Oscar mi ha passato. Abbiamo bisogno di più velocità, abbiamo portato degli aggiornamenti che sicuramente ci hanno aiutato, però dobbiamo continuare a spingere per richiudere il divario rispetto alla McLaren che per ora sono troppo veloci”.
Foto: Scuderia Ferrari HP