Ferrari in Austria porta a casa un buon bottino, con il podio di Leclerc e il quarto posto di Hamilton. Il commento di D’Ambrosio, team principal al posto di Vasseur per l’occasione
Ferrari a podio in Austria. La buona prestazione del Cavallino sulle colline di Spielberg, riporta decisamente un clima più sereno su Maranello dopo il caos di queste settimane, abbattutosi principalmente su Fred Vasseur.
Il team principal, assente oggi per motivi familiari, è stato sostituito dal suo vice Jerome D’Ambrosio, volto nuovo della gestione Vasseur nel 2025.
Team principal o meno, la SF-25 ha confermato le indiscrezioni di ieri in qualifica, manifestando la bontà del fondo e del primo degli sviluppi sulla SF-25. Una serie di aggiornamenti che terminerà a Spa, ove sarà presa la decisione finale sul destino della vettura 2025.
Le parole di D’Ambrosio: “Fondo funziona, avanti così”
Intervistato da Sky Sport F1, Jerome D’Ambrosio ha così commentato la gara: “Diciamo che abbiamo messo tutto insieme nel weekend e per noi era importante, sia in qualifica che in gara. La McLaren era davanti, ma noi stiamo lavorando su noi stessi. Cerchiamo di portare miglioramenti un po’ alla volta. Quello portato questo weekend ha funzionato“.
Poi sul problema accusato da Leclerc (qui per le sue dichiarazioni): “Il lift and coast era per gestire i freni. Faceva parte della strategia di ottimizzazione anche se per il pilota non è mai positivo da fare. Eravamo nella terra di nessuno tra McLaren e Russell ed era giusto assicurarci che fossimo entro i limiti. Tramite il GPS vedevamo che erano in tanti a farlo oltre a noi“.
Infine sul distacco da McLaren: “Noi abbiamo messo in pista il fondo venerdì e volevamo confermare con quello che avevamo visto in galleria e così è stato, e da quel punto di vista è stato fatto un passo in avanti. Ora abbiamo ancora del lavoro per migliorare le performance e la macchina. McLaren certi momenti della gara ne hanno di più e spingono di più“.
Foto: Scuderia Ferrari HP