Ferrari, tanta gestione per Leclerc in gara: l’analisi del pilota monegasco

User avatar placeholder

29 Giugno 2025

Charles Leclerc ha chiuso al terzo posto il Gran Premio d’Austria ma ha dovuto gestire parecchio durante la gara.

Charles Leclerc ha ottenuto il massimo risultato in quel di Spielberg. Terzo posto al traguardo e quarto piazzamento a podio per il pilota monegasco della Ferrari che, dopo essere scattato dalla seconda casella, non ha potuto far nulla contro lo strapotere della McLaren. La gara del monegasco, nonostante sia stato spesso nella terra di nessuno, non è stata affatto una passeggiata con tanta gestione dell’impianto frenante e delle gomme.

Ferrari, tanta gestione per Leclerc in gara: l'analisi del pilota monegasco
Ferrari, tanta gestione per Leclerc in gara: l’analisi del pilota monegasco

Questo il commento del numero 16 della Ferrari, che quest’oggi ha tagliato il traguardo dei 1500 punti con la Rossa: “Ho fatto tanto lift and coast e ho dovuto gestire tanto specialmente nel primo stint. Anche nelle altre parti della gara c’è stata gestione ed è molto difficile guidare la macchina così, ma in questo momento siamo in una situazione nella quale, per massimizzare il potenziale della vettura, dobbiamo fare così durante la gara. Oggi abbiamo pagato il prezzo in maniera importante, specialmente per quanto mi riguarda, perché guidando con il bilanciamento che avevo e il continuo lift and coast, sono due cose che non vanno molto d’accordo, quindi ho faticato tanto”.

Il monegasco ha, poi, aggiunto: “Anche se avessimo avuto la gara perfetta non credo che avremmo raggiunto la McLaren, ma stiamo facendo passi avanti: penso che l’aggiornamento ci abbia aiutati per andare sul podio oggi e dobbiamo continuare a spingere al massimo. Nessuno è soddisfatto del livello di performance e non possiamo gioire per un terzo posto, ma in una stagione come questa è uno step avanti che fa bene al morale. C’è tanto lavoro dietro le quinte per provare a girare questa situazione e stiamo spingendo tanto. Spero che gli aggiornamenti che arriveranno tra qualche settimana ci aiuteranno a fare un altro passo in avanti”.

Foto: Scuderia Ferrari Gallery

×