La Red Bull vuole cancellare subito l’orribile weekend di Spielberg mentre infiammano le voci sul futuro di Verstappen.
Settimana particolarmente impegnativa, per usare un eufemismo, per la Red Bull che è reduce dall’orribile weekend in Austria (0 punti) e le voci sempre più insistenti che danno Max Verstappen alla Mercedes. L’appuntamento di Silverstone, valevole per il Gran Premio di Gran Bretagna, arriva in un momento molto importante per la scuderia anglo-austriaca che ha bisogno di riscattarsi nell’immediato.
I piloti, tre visto che Arvid Lindblad prenderà parte alle FP1 al posto di Tsunoda, hanno parlato ai media presentato l’appuntamento britannico. Queste le loro parole a cominciare proprio dal giovane pilota di casa: “Sono molto emozionato all’idea di guidare durante le FP1; guidare in una sessione ufficiale di un weekend di F1 sarà un momento molto speciale, è qualcosa che sognavo da tempo. Inoltre, avere un primo assaggio di F1 con Oracle Red Bull Racing, dopo aver partecipato al programma Junior per quasi cinque anni, è davvero speciale per me.
È un’opportunità straordinaria e sono molto grato a tutti i collaboratori del team. Da pilota britannico debuttare su una pista britannica, davanti a un pubblico britannico, sarà davvero straordinario. Il mio obiettivo è quello di prendere rapidamente confidenza con la vettura, fornire a Yuki buoni dati per aiutarlo nel corso del fine settimana, guidare il team in una buona direzione e cercare di essere veloce. Non vedo l’ora di scendere in pista”.
Poi, spazio ai due titolari a cominciare da Yuki Tsunoda: “Quello in Austria è stato un fine settimana difficile per noi; avevo grandi speranze ma purtroppo le cose non sono andate come volevamo e dobbiamo accettarlo e andare avanti. Mi sento sempre più a mio agio con la vettura, per questo motivo non essere in grado di avere un buon ritmo nei long run è frustrante per me. Io e il team stiamo lavorando insieme per ottenere una maggiore costanza nel corso del weekend.
La cosa positiva è che ho dimostrato che abbiamo il potenziale per qualificarci bene: ora si tratta di assicurarsi che il set up sia giusto e che io riesca a fare un buon giro, come è stato in Canada prima della penalità in griglia. Voglio dimostrare che il mio potenziale è buono”.
E infine, ma non per importanza, Max Verstappen: “In Austria abbiamo avuto un fine settimana da dimenticare: siamo stati piuttosto sfortunati e non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo. Tuttavia vogliamo tornare più forti e speriamo di poter trovare un ritmo migliore nella vettura, in modo da essere più competitivi in vista di un’altra gara in casa del team.
Abbiamo analizzato ciò che è andato storto durante l’ultimo fine settimana e faremo tutto il possibile per continuare a spingere in avanti come squadra. Silverstone è una pista in cui è difficile sorpassare ed è ricca di storia. È sempre un weekend molto intenso per noi, ci sono tanti eventi, ma è bello per il team essere vicino a casa questo fine settimana. Inoltre non si può mai sapere cosa ci riserverà il meteo“.