Ferrari, Vasseur: “Domenica potrebbe essere la gara più serrata dell’anno, ecco quale sarà il segreto”

di Alessio Evangelista

Frederic Vasseur ha commentato lo splendido venerdì della Ferrari con Leclerc secondo ed Hamilton terzo nella seconda sessione.

E’ decisamente il venerdì migliore di tutta la stagione per la Ferrari che, in quel di Silverstone, ha piazzato due vetture nelle prime tre posizioni: alle spalle di Norris, nella seconda sessione di prove libere, c’è Leclerc (staccato di due decimi) e al terzo posto Hamilton, distante solo 80 millesimi dal compagno di squadra. La squadra di Maranello è apparsa pimpante e competitiva sin dalle prime battute della giornata, ora serve capitalizzare tutto in qualifica e in gara.

Ferrari, Vasseur: "Domenica potrebbe essere la gara più serrata dell'anno, ecco quale sarà il segreto"
Ferrari, Vasseur: “Domenica potrebbe essere la gara più serrata dell’anno, ecco quale sarà il segreto”

Vasseur, intervistato ai microfoni di Sky Italia, ha commentato così il venerdì della Ferrari: “Tutto è filato liscio oggi, anche nella simulazione gara del pomeriggio abbiamo visto segnali incoraggianti. Forse abbiamo chiesto un po’ troppo all’inizio del long run, ma a volte essere aggressivi paga. Sappiamo che domenica ci sarà bagarre: probabilmente sarà la lotta più serrata dell’anno finora. Il segreto sarà trovare il giusto compromesso tra attacco e gestione”.

Il francese ha, poi, aggiunto:  “Lewis è in fiducia e questo aiuta a spingere al limite. Però serve anche lucidità, l’importante è non superarlo quel limite. La macchina ha risposto bene e questo permette ai piloti di concentrarsi sulle finezze“.

Sul nuovo fondo ha dichiarato: “Credo che il fondo abbia dato una mano, ma in realtà penso che la differenza l’abbia fatta il fatto di aver messo insieme tutto. Buona concentrazione dei piloti, assetto ben bilanciato. Certo, gli aggiornamenti aiutano a rifinire, ma poi il lavoro di squadra diventa decisivo. Non montiamo troppo le aspettative, meglio restare focalizzati su noi stessi. Il bilanciamento resta una sfida costante, ma per ora le sensazioni sono positive”.

Foto: X Scuderia Ferrari

Potrebbe anche piacerti