Monza parla italiano: Colnaghi e Rinicella firmano la doppietta tricolore in Gara 2
Nel tempio della velocità, davanti al pubblico di casa, l’Eurocup-3 si tinge di azzurro. Mattia Colnaghi conquista una vittoria emozionante a Monza, seguito dal compagno di squadra Valerio Rinicella, per una doppietta tutta italiana firmata MP Motorsport. Una Gara 2 impeccabile, che chiude nel migliore dei modi un weekend iniziato tra pioggia, caos e penalità.
Sabato complicato: tra pioggia, caos e penalità
Il weekend si apre con pista bagnata e condizioni difficili fin dalle prove libere. Colnaghi, al suo primo vero GP “di casa”, mette subito in chiaro le sue intenzioni: è lui il più veloce di tutti.
Sabato è il giorno della prima sessione di qualifiche e di Gara 1. In qualifica 1 Colnaghi riesce a stare tra i migliori nonostante una sessione spezzata da interruzioni. Ma è in Gara 1 che il caos esplode: contatti, penalità, undici ritiri e un GP che più che sulla velocità si gioca sulla sopravvivenza. Rivera ne approfitta, vince e si prende la leadership del campionato. Colnaghi e Rinicella, invece, incassano punti preziosi.
Qualifica 2 e la magia italiana
Domenica mattina si torna in pista per la seconda sessione di qualifiche, ed è qui che inizia il capolavoro. Jules Caranta firma la pole, ma alle sue spalle ci sono Colnaghi e Rinicella, rapidissimi nel trovare il giro buono in una sessione tutt’altro che semplice.
Allo spegnimento dei semafori, Colnaghi scatta benissimo e prende subito il comando. Alle sue spalle, Rinicella si libera rapidamente di Caranta e si lancia all’inseguimento. Inizia così un lungo duello in casa MP Motorsport, pulito, intenso, fatto di tentativi e risposte, ma senza mai un errore.
Rinicella prova più volte a portarsi davanti, ma Colnaghi è freddo, preciso, e non lascia spazi. Chiude ogni varco, gestisce il margine e taglia il traguardo da vincitore, davanti al pubblico che lo ha visto crescere. Rinicella è secondo.
La foto sul podio è quella che tutti sognavano: Colnaghi e Rinicella, due italiani, primi e secondi a Monza. Non succede spesso, ed è ancora più bello quando accade davanti a casa. Per Colnaghi, è la terza vittoria dell’anno e il rilancio definitivo in classifica: ora è a -4 da Rivera. Rinicella lo segue a ruota, con 124 punti, pronto ad approfittare di ogni occasione.
Il campionato è apertissimo. Ma intanto, Monza applaude i suoi. E l’Eurocup-3, almeno per una domenica, ha parlato la nostra lingua.
Foto: IG Eurocup-3, IG Colnaghi Mattia, IG Rinicella Rinicella Valerio