Red Bull, Verstappen: “Non ci aspettavamo la pioggia, ora penso gara per gara e non al campionato”

User avatar placeholder

7 Luglio 2025

Max Verstappen, dopo essere partito dalla pole position, non è andato oltre il quinto posto a Silverstone.

Il Gran Premio di Gran Bretagna è stato piuttosto movimentato e, alla fine, amaro per Max Verstappen. Dopo la straordinaria pole position del sabato, infatti, il quattro volte campione del mondo ha dovuto cedere il primo posto in gara alle due McLaren, complice un assetto completamente sbagliato viste le condizioni meteorologiche. Il testacoda, poi, ha relegato l’olandese all’undicesimo posto e la quinta posizione al traguardo vale meno di un premio di consolazione.

Red Bull, Verstappen: "Non ci aspettavamo la pioggia, ora penso gara per gara e non al campionato"
Red Bull, Verstappen: “Non ci aspettavamo la pioggia, ora penso gara per gara e non al campionato”

Verstappen, però, non fa drammi e al termine della gara ha rilasciato queste dichiarazioni: “Oggi non è andata bene. Non pensavamo che sarebbe stato così bagnato; le previsioni meteo durante la notte sono cambiate e non sono state a nostro favore, quindi è stato davvero difficile con l’ala posteriore che avevamo. Ogni volta avevamo poca aderenza e non riuscivamo a bilanciare il carico tra curve veloci e lente con gli strumenti a disposizione.

La macchina andava praticamente ovunque, è stato difficile restare in pista, credo fosse evidente. Ovviamente ho fatto un testacoda e abbiamo perso molte posizioni alla ripartenza. Non so davvero cosa sia successo: ho provato a dare gas, ma è andata così. Abbiamo recuperato il più possibile fino alla P5. Anche dopo quell’episodio, ho continuato, ma la macchina non aveva ritmo, il che non è stato affatto positivo”.

Il pilota della Red Bull ha, poi, aggiunto: “Dal lato positivo, abbiamo azzeccato la strategia e preso la decisione giusta con il pit stop e restando sulle intermedie. Tutte le chiamate sono state corrette, ma le intermedie semplicemente non avevano abbastanza passo. Ma questo è il motorsport: non saremo mai contenti di un quinto posto, però si guarda avanti alla prossima gara.

Non è stata una gara divertente per me, il campionato ormai è fuori dai miei pensieri: ora penso a correre gara dopo gara, cercherò di fare il meglio possibile. È stato bello vedere Nico Hulkenberg salire sul podio per la prima volta e sono sicuro che festeggerà stasera. Spa è la prossima e la mia preferita in calendario, quindi speriamo vada un po’ meglio lì”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×