Aston Martin a punti con entrambi i piloti: le dichiarazioni di Fernando Alonso e Lance Stroll

User avatar placeholder

7 Luglio 2025

Settima posizione per Lance Stroll mentre Fernando Alonso, nuovamente a punti, ha chiuso la gara al nono posto.

L’Aston Martin ha piazzato entrambi i piloti in top-10, nel Gran Premio di Gran Bretagna, ma può avere dei rimpianti per non aver gestito alla perfezione le strategie, soprattutto con Fernando Alonso. Il pilota spagnolo (per la quarta gara consecutiva a punti) ha chiuso al nono posto a causa di un pit-stop troppo anticipato (per passare dalle gomme da bagnato a quelle d’asciutto).

Aston Martin a punti con entrambi i piloti: le dichiarazioni di Fernando Alonso e Lance Stroll
Aston Martin a punti con entrambi i piloti: le dichiarazioni di Fernando Alonso e Lance Stroll

L’asturiano ha commentato cosi la sua gara: “Mi sento come se avessi perso un’opportunità oggi, nonostante abbiamo raccolto qualche punto. È stata una gara difficile da leggere con la pioggia che è tornata a cadere e noi che abbiamo perso alcune posizioni dopo la prima sosta. Per la seconda ci siamo fermati troppo presto e abbiamo perso tempo su un tracciato umido con le gomme slick. Abbiamo avuto un buon passo, ma alla fine non siamo stati capaci di capitalizzare una gara piena di occasioni. Sono felice per Nico (Hulkenberg) per aver conquistato il suo primo podio e spero possa godersi la festa”.

E’ andata meglio a Lance Stroll che, partito dalle retrovie, è riuscito a capitalizzare al massimo, con un’ottima strategia, le condizioni pazze del meteo chiudendo con un buon settimo posto. Queste le dichiarazioni del canadese: “Un weekend di alti e bassi per noi a Silverstone. Abbiamo mostrato un passo buono durante le libere di venerdì, ma sfortunatamente non abbiamo potuto fare altrettanto durante le qualifiche e quindi siamo partiti dietro nella gara di oggi. Il team ha fatto buone scelte strategiche durante la corsa e il risultato è tutto sommato buono.

Ho faticato con il degrado gomme e sfortunatamente non eravamo nella posizione per poter continuare a combattere. Hulkenberg aveva molto più grip durante l’ultimo stint e con il nostro degrado questo era il meglio che potessimo ottenere oggi”.

Foto: X Aston Martin F1 Team

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×