F4 Italiana al Mugello: in Gara 3 trionfa ancora Alex Powell!

User avatar placeholder
Scritto da Roberta Pompili

13 Luglio 2025

A podio anche il leader del campionato Kean Nakamura-Berta. Gara da dimenticare invece per l’altro contendente al titolo, Sebastian Wheldon

Il quarto round della F4 Italiana si è chiuso con il dominio incontrastato di Alex Powell, autore di una prestazione stellare nell’ultima gara del weekend sul circuito del Mugello. Il pilota di origini giamaicane, parte del programma giovani piloti della Mercedes, ha così concluso in bellezza un fine settimana che l’ha visto protagonista assoluto: due pole e due vittorie per lui. Di seguito, nel dettaglio, il riassunto di quanto successo oggi!

41 Powell 904 edited
F4 Italiana al Mugello: in Gara 3 trionfa ancora Alex Powell!

La mattinata sul circuito del Mugello ha visto in scena, fra i tanti eventi in programma sul circuito, anche le vetture della F4 Italiana, per una Gara 3 che si è rivelata emozionante e dalle mille sfaccettature. Infatti, se da una parte abbiamo assistito al trionfo di Powell su R-ace GP, l’altra notizia di rilievo è certamente la prestazione negativa di Sebastian Wheldon: il pilota della Prema, in lotta per il campionato assieme a Nakamura-Berta e Gabriel Gomez, è solo 14esimo al traguardo, al termine di una corsa che l’ha visto in evidente difficoltà.

Il tracciato toscano si è infatti rivelato ostico da interpretare, a causa delle condizioni di pista caratterizzate dal bassissimo grip per la pioggia caduta poco prima dell’inizio della gara, fattore che ha posto i piloti dinanzi a un’ulteriore difficoltà con la quale confrontarsi. Allo spegnimento dei semafori, tutto fila liscio per il poleman Powell, che già nei primi giri accumula un discreto vantaggio sugli inseguitori. Ottima partenza anche per Reno Francot, l’olandese infatti riesce a sopravanzare Kean Nakamura-Berta e mettersi in seconda posizione.

Dietro i primi, la lotta si infiamma da subito fra gli altri due contendenti al titolo, Wheldon e Gomez. Dopo un paio di manovre non andate a buon fine, il brasiliano riesce ad affondare il colpo sul pilota junior dell’Andretti, e si mette all’inseguimento del terzetto di testa. Da questo momento cominciano i guai per Wheldon, il quale sembra non riuscire a mantenere il passo dei piloti dietro di lui, in particolare Sammalisto e Popov, con quest’ultimo che nel frattempo è salito in sesta posizione grazie a un ottimo sorpasso ai danni di Bondarev.

88 Hanna 903 edited
F4 Italiana al Mugello: in Gara 3 trionfa ancora Alex Powell!

Verso la seconda metà di gara è proprio Luka Sammalisto a rompere gli indugi, buttandosi all’interno di Wheldon alla Bucine: ma ecco che si invita alla festa anche Maksimilian Popov, con i tre che si aprono a ventaglio alla San Donato. A spuntarla è proprio il pilota della Van Amersfoort Racing, che ne supera due in una volta con una spettacolare manovra dall’interno. Wheldon scivola così in settima, sopravanzato anche da Sammalisto.

Anche Bondarev ci prova sul compagno di squadra statunitense, ma la manovra è azzardata e l’assenza di grip fuori dalla traiettoria ideale fa sbandare il pilota ucraino, che esce di pista e rientra in P31. Dietro di loro, Hanna riesce a sopravanzare prima Newman Chi, poi un Sebastian Wheldon sempre più in crisi a ogni giro che passa. Infatti, a ridosso della top-10 si fanno minacciosi anche le due VAR di Vinci e Ruta, con quest’ultimo autore di una gara solida, che l’ha visto risalire dalla 16esima posizione fino alla zona punti.

Davanti, Powell è sempre più imprendibile: il suo vantaggio ammonta a 4 secondi su Francot a pochi giri dal termine. Tuttavia, dietro di lui la lotta per il secondo posto si accende nelle ultime tornate, con Gabriel Gomez che azzarda il sorpasso su Nakamura-Berta e per poco non ne approfitta Popov, che alla fine però chiude in quinta proprio dietro al brasiliano. Crolla del tutto Wheldon: l’americano scivola così inesorabilmente fuori dalla zona punti.

Alla bandiera a scacchi, Powell taglia il traguardo e festeggia, al termine di una spumeggiante Gara 3. A seguire, salgono sul podio con lui Reno Francot e Kean Nakamura-Berta, che incrementa dunque il proprio vantaggio sui diretti rivali. Alle sue spalle c’è Gabriel Gomez, ora terzo in classifica generale a pari punti con Sebastian Wheldon, solo 14esimo. Chiudono in top-10 nell’ordine anche Popov, Sammalisto, Hanna, Chi, Ruta e Vinci.

WhatsApp Image 2025 07 13 at 17.50.25 1 edited
Il podio al termine di Gara 3 (foto di Alice Roghi)

L’F4 Italian Championship tornerà nel weekend dall’1 al 3 agosto nello storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Di mezzo, ci sarà il primo round della Euro 4, in scena sul circuito francese del Paul Ricard dal 18 al 20 luglio.

Foto: ACI Sport / PH: Alice Roghi

×