Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Cadillac fa il colpaccio, Ferrari resiste davanti

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

15 Luglio 2025

Conclusa la 6h e con una pausa di quasi 2 mesi davanti, vediamo le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Cadillac colleziona tantissimi punti e si mette seconda nel campionato costruttori, Ferrari rimane davanti grazie al bottino di punti accumulati

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la situazione LMGT3

In LMGT3, le prime tre posizioni della classifica rimangono immutate: al comando c’è sempre la Porsche #92 di Richard Lietz, Riccardo Pera e Ryan Hardwick, seguita dalla Ferrari #21 (Rovera, Hériau, Mann), ferma a 75 punti dopo lo zero raccolto in Brasile. Terza la Corvette #33 di Keating, Juncadella ed Edgar, ora a -9 dalla vettura italiana.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la #92 resiste davanti a tutti, nonostante i pochi punti collezionati a Interlagos!
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la #92 resiste davanti a tutti, nonostante i pochi punti collezionati a Interlagos!

Alle loro spalle, la situazione cambia sensibilmente:

  • Grazie ai 25 punti della vittoria, la Lexus #87 (Schmid, Umbrarescu, Lopez) sale a 57 punti, conquistando la quarta posizione assoluta.
  • Subito dietro, con 56 punti, troviamo la Corvette #81, che con il secondo posto in Brasile accorcia notevolmente il distacco.
  • La Lexus #78, nonostante i 10 punti ottenuti, scivola in sesta posizione, ora a -8 dalla Corvette #81.
  • Pesante lo zero per l’Aston Martin #27 del team The Heart Of Racing: dopo Le Mans era quarta con 34 punti di distacco dalla vetta, ora è settima con un gap aumentato a 42 punti dalla Porsche leader.
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la top 10 in classe LMGT3
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la top 10 in classe LMGT3

La classifica prosegue senza scossoni, ma registra due balzi significativi da parte di squadre che finora avevano raccolto poco.

L’Aston Martin #10 del Racing Spirit of Leman compie il passo più deciso: grazie ai 15 punti del terzo posto, guadagna 4 posizioni e si inserisce nella top 10 con un totale di 31 punti.

Più contenuto ma comunque rilevante il progresso della Porsche #85 delle Iron Dames, che con i 12 punti della quarta posizione scala una posizione in classifica. Ora ha nel mirino un gruppetto compatto: la Ford #88 (a 20 punti), la BMW #46 (22), la BMW #31 (23) e la Ford #77 (25). Un distacco tutto sommato colmabile nelle prossime gare.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la situazione fuori dalla top 10 in classe LMGT3
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la situazione fuori dalla top 10 in classe LMGT3

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: in Hypercar Cadillac insegue Ferrari nel campionato costruttori!

Se in LMGT3 la top 3 rimane invariata, la classifica costruttori Hypercar subisce invece scossoni importanti: Ferrari mantiene la vetta con 175 punti, ma alle sue spalle non c’è più Toyota — sorpassata da una Cadillac in grande spolvero.

Le V-Series.R hanno dominato in Brasile: Norman Nato ha addirittura doppiato tutto il gruppo, tranne la Porsche #5 e la Cadillac gemella, che ha comunque tagliato il traguardo con 57 secondi di ritardo.

Grazie ai 44 punti raccolti a San Paolo, il costruttore americano sale al secondo posto in classifica generale, a -55 da Ferrari.

Avanza anche Porsche, reduce da due gare consecutive molto solide: il costruttore di Stoccarda sale a 111 punti, solo 9 in meno rispetto a Cadillac.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Toyota perde il secondo posto nel campionato costruttori!
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Toyota perde il secondo posto nel campionato costruttori!

Crollo invece per Toyota, che per la prima volta non ottiene punti con nessuna delle due vetture. Resta quindi ferma a 95 punti, mentre BMW ne approfitta per avvicinarsi: i 10 punti conquistati a San Paolo portano la casa tedesca a 74, ormai minacciosa per i giapponesi.

Chiudono la classifica i due costruttori francesi:

  • Alpine conserva la posizione con 58 punti, grazie ai 4 raccolti in Brasile.
  • Peugeot sale a 28, guadagnandone la metà proprio a San Paolo.

Fanalino di coda, Aston Martin, ferma a 2 punti, ottenuti soltanto nella 24 Ore di Le Mans.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Ferrari perde la tripletta!

Anche il campionato piloti vede delle differenze nell’alta classifica: la #51 resiste a 105 punti, la #83 si avvicina leggermente grazie ai 4 punti collezionati in Brasile, portandosi a 93 punti

Dietro questa coppia Ferrari, non troviamo più la #50, ma la #12: l’equipaggio composto da Lynn, Nato e Stevens infatti si porta a 68, mentre l’ultima Ferrari in classifica rimane a 57, reduce da 2 0 consecutivi.

Segue poi l’equipaggio full time della #6, a soli 3 punti dall’equipaggio #50, con un margine di ulteriori 10 punti sull’equipaggio Toyota #7.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Ferrari resiste in vetta nonostante gli scarsi risultati del Brasile
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: Ferrari resiste in vetta nonostante gli scarsi risultati del Brasile

Dietro alla #7, staccato di 4 punti troviamo Matt Campbell, il pilota Porsche che ha corso in diverse occasioni, ma non a San Paolo non essendo pilota full time. Dietro Campbell, a 38 punti, l’altro equipaggio Cadillac, composto da Jenson Button, Earl Bamber e Sébastien Bourdais.

Troviamo poi diversi piloti a 37 punti: René Rast, Sheldon Van Der Linde, Brandon Hartley, Ryo Hirakawa e Sebastien Buemi, tutti 1 punto davanti all’equipaggio #36.

Con i 15 punti di San Paolo, dietro all’equipaggio #36 troviamo i 2 piloti full time della Porsche #5 – Julien Andlauer e Micheal Christensen.

Dietro la classifica rimane prevalentemente invariata, con gli unici punti che arrivano per i piloti Peugeot e per la vettura del Proton Competition, che colleziona il primo punto della stagione.

Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la classifica dopo l'equipaggio #5, con tanti piloti "separati" viste le numerose assenze o singole partecipazioni
Le classifiche WEC dopo San Paolo 2025: la classifica dopo l’equipaggio #5, con tanti piloti “separati” viste le numerose assenze o singole partecipazioni

Foto: FIA WEC, Toyota Gazoo Racing WEC, Manthey Racing, Ferrari Hypercar, Jota Sport

Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×