Vettel sogna la 24 Ore di Le Mans: “Sfida eccitante, cerco un progetto convincente”

User avatar placeholder

17 Luglio 2025

Sebastian Vettel ha cambiato idea sulla corsa automobilistica più famosa al mondo ed ora vuole farne parte.

La 24 Ore di Le Mans, gara automobilistica più famosa al mondo fa gola a tutti, anche da un quattro volte campione del mondo come Sebastian Vettel. L’ex pilota di Ferrari e Red Bull, tra le altre, non ha mai nascosto la sua poca propensione a prendere parte a gare del genere ma, nell’ultimo periodo, ha rivalutato decisamente l’argomento dichiarando di essere alla ricerca di un progetto convincente ed entusiasmante.

Vettel sogna la 24 Ore di Le Mans: "Sfida eccitante, cerco un progetto convincente"
Vettel sogna la 24 Ore di Le Mans: “Sfida eccitante, cerco un progetto convincente”

Queste le sue parole nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista Auto Motor und Sport: “Per me in F1 è finita. A un certo punto è giusto lasciare spazio agli altri e lo si vede soprattutto con i debuttanti… Penso che sia positivo che un intero gruppo di piloti sia stato sostituito. Il mio però non è un voto contro i piloti più anziani, ma piuttosto a favore dei giovani. In passato non mi importava quale dei piloti affermati non corresse più. L’importante era io potessi guidare”.

Il tedesco ha, poi, aggiunto: “Non voglio escludere la possibilità che possa venir fuori qualcosa. Ci sono già state delle discussioni, ma per qualche motivo non sono andate in porto. Ma, con l’allineamento giusto delle stelle, la giusta partnership e le giuste prospettive… A essere sinceri, dal mio punto di vista di pilota solitario, non pensavo di poter essere interessato alle gare di durata. Ma adesso la vedo in modo diverso, trovo la sfida incredibilmente eccitante se penso alla struttura dell’equipaggio, alla condivisione del volante, ai compromessi di assetto”.

Sarà fondamentale conciliare l’eventuale impegno con la famiglia: “Nel motorsport è difficile dire ‘farò solo metà delle gare’. È sempre una questione di quanto intensamente vuoi fare qualcosa e per me è sempre stato così. Quando mi impegno in qualcosa, voglio farlo bene. Andare avanti senza impegno non farebbe per me. Ma il Wec sarebbe in realtà perfetto con le sue otto gare, che hanno anche una struttura diversa dalla Formula 1”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×