maserati mcpura

Maserati MCPURA: ecco la vettura del rilancio del tridente

User avatar placeholder
Scritto da Nicola Lamberti

18 Luglio 2025

Il team italiano ha rivelato a Goodwood la nuova Maserati MCPURA, erede della MC20 e vettura del rilancio per il tridente

La nuova anima sportiva del team italiano punta sulla Maserati MCPURA, evoluzione della MC20 che cerca di esprimere al meglio i concetti proposti dalla sua erede, senza snaturatala , ma piuttosto estremizzandola. I più grandi cambiamenti arrivano negli interni e nell’aereodinamica esterna della vettura, in quanto il motore, V6 Nettuno da 630 CV e 720 Nm di coppia, non cambia. Insomma, il cuore di questa vettura rimane intatto.

maserati mcpura
Il tridente punta tutto sulla MCPURA

Abbandonato il progetto in elettrico da parte del team di ingegneri Maserati: per la MCPURA non arriverà la variante Folgore. Tutta l’attenzione è stata spostata sul modello a benzina, e forse proprio il nome che richiama alla purezza è un indizio rispetto a questa scelta di tradizione.

Interni in Alcantara ed esterni più sportivi

L’attenzione agli interni rivolta dagli ingegneri Maserati nella MCPURA è tangibile soprattutto nella scelta dei materiali. Dal volante a buona parte delle componenti dell’abitacolo a due posti viene scelto l’Alcantara, materiale pregiato e con la caratteristica di essere molto leggero, garantendo, oltre che performance grazie al peso minore, un look molto elegante.

Anche lo schermo è innovativo: 10,25” di grandezza e tecnologia super avanzata. A schermo spento viene garantito un effetto total black, mentre è stato migliorato il sistema di antiriflesso. Gli esterni si ispirano alla Maserati GT2 Stradale, vettura ancor più sportiva e da cui sono riprese molte caratteristiche. Tra le principali il nuovo paraurti e l’aerodinamica posteriore.

image 94
Gli interni della Maserati MCPURA

Le prestazioni della Maserati MCPURA

Non solo incredibili interni ed una sorprendente aerodinamica, ma anche prestazioni. Come accennato in precedenza il team di Modena ha rilanciato il suo V6 Nettuno 3.0 da 630 CV, 720 Nm di coppia e 7500 giri/min. La scocca in fibra di carbonio garantisce un peso di 1475 kg, un dato che la proclama tra le migliori vetture per rapporto peso-potenza: appena 2,33 kg/CV. La collaborazione con Dallara è un ulteriore aiuto per la casa di Modena a garantire la miglior aereodinamica.

Per quanto riguarda l’accelerazione da 0-100 km/h avvien e 2,9 secondi, con un conseguente 100-0 km/h in circa 33 metri. Dato strabiliante dovuto ad un impianto di freni carboceramico. La top speed toccata dalla MCPURA è di 325 km/h.
Insomma, un vero e proprio gioiellino creato dalla Maserati, che cercherà il rilancio tramite la nuovissima MCPURA, presentata al Festival di Goodwood.

Foto: Maserati

Author Image placeholder

Nicola Lamberti

Nato a Cuneo nel 2008. Appassionato di motori, con il sogno di poterli vivere da ingegnere nel futuro. Articolista per GPKingdom dal 2023

×