Ferrari, via libera alla nuova sospensione posteriore: debutterà in Belgio

User avatar placeholder

18 Luglio 2025

La nuova sospensione posteriore della Ferrari, provata al Mugello, debutterà durante il Gran Premio del Belgio.

Nella giornata di ieri è andata in archivio la 200 km di test della Ferrari, concessi regolarmente dalla FIA, per testare la nuova sospensione posteriore, nata da un’idea completamente diversa da quella che poteva stravolgere la SF-25 facendolo, in peggio. Il test, effettuato in Toscana, è stato molto utile per approfondire in pista e comparare i dati raccolti al simulatore con l’ausilio ed i consigli da parte di Leclerc ed Hamilton.

Ferrari, via libera alla nuova sospensione posteriore: debutterà in Belgio
Ferrari, via libera alla nuova sospensione posteriore: debutterà in Belgio

Secondo quanto riportato da Motorsport Italia il pilota monegasco, in particolare, non avrebbe avvertito nessuna differenza rispetto alla sospensione posteriore utilizzata fino ad ora ma il comportamento della vettura, tra i curvoni veloci del Mugello, è stato più controllato con la possibilità, da parte dei piloti, di prendersi anche qualche rischio in più nei tratti più guidati della pista toscana.

Il test è stato supervisionato anche da Loic Serra: la nuova specifica è nata con un sistema pull-rod rivisto, rispetto al precedente, con una geometria differente del triangolo superiore e un nuovo punto di attacco alla scatola del cambio. L’obiettivo della Ferrari, con l’introduzione della nuova sospensione posteriore, appare chiarissimo: migliorare il comportamento della vettura in frenata e nei cambi repentini potendo giocare anche con la altezze, punto debole della Rossa in questo 2025.

La nuova sospensione, secondo le fonti vicine al Cavallino Rampante, sembra aver superato la due giorni di test e debutterà ufficialmente nel corso del weekend del Gran Premio del Belgio, in programma dal 25 al 27 luglio.

Foto: X Scuderia Ferrari

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×