“Un weekend alla Charles Leclerc”: tra problemi e pole position, quanti alti e bassi per Bagnaia a Brno 2025
EDITORIALE – Gli errori di strategia del team, un giro meraviglioso che vale la pole position e poi i problemi tecnici nella Sprint: no, non stiamo parlando del più classico dei weekend di Charles Leclerc, ma bensì di ciò che è successo tra ieri e oggi a Pecco Bagnaia, dalle Pre-Qualifiche alla Sprint di oggi.
Prima Ducati sbaglia la scelta della gomma nelle Pre-Qualifiche, costringendo Pecco a passare dal Q1. Ma Bagnaia, dopo il brivido iniziale, riesce addirittura a conquistare una pole position sbalorditiva e del tutto inaspettata, grazie a un giro ai limiti della perfezione, “salvato” poi dalla caduta di Marc Márquez. Un Pecco che dunque va oltre le difficoltà che ha con la sua moto e si prende il primo posto in griglia (vi ricorda qualcuno?), salvo poi vederlo sfumare a causa di problemi elettronici e un presunto errore di pressione bassa… che bassa, in realtà, non era.
Come rivelato dal pilota di Chivasso, infatti, la pressione delle sue gomme era a posto, ma la dashboard della sua Desmosedici diceva un’altra cosa. Tutto a causa di un difetto elettronico avuto in griglia, problema che faceva così uscire sul suo manubrio alcuni messaggi di errori che in realtà non erano corretti.
Un weekend “alla Leclerc”: ma stavolta è Bagnaia
Insomma, sembra proprio di aver a che fare con Charles Leclerc, ed invece questa volta è Pecco Bagnaia a soffrire di sfortune e problemi: resta comunque la giornata di domani per poter conquistare almeno un podio (sarebbe il quarto nelle ultime cinque gare), con l’impressione che la vittoria sia comunque già nelle mani di Marquez.
E le difficoltà con la moto? Non è una pole ad averle risolte, ma sicuramente fa morale: partire dalla prima casella, anche domani, può riconsegnare a Pecco quel briciolo di fiducia in più che anche i grandi campioni possono perdere nei momenti più complessi della carriera.
Foto: Ducati Corse, Scuderia Ferrari HP