A Brno vince ancora Marquez, seguito da Bezzecchi e Pedro Acosta. Ecco le interviste post gara dei primi tre classificati
A Brno il risultato non cambia, e a vincere è ancora Marc Marquez: lo spagnolo si porta a casa la sua ottava vittoria stagionale, diventando inoltre il primo pilota Ducati a vincere cinque gare consecutive. Secondo posto per Marco Bezzecchi dopo una bellissima gara, sempre più a suo agio con la Aprilia e terzo Pedro Acosta al suo primo podio stagionale. (QUI la classifica completa)
Dichiarazioni post gara
Cosi Marco Bezzecchi ai microfoni di Sky Sport MotoGP: “Il sorpasso su Fabio Quartararo è stata la chiave di tutto il resto della gara. La gomma davanti è andata benissimo, era perfetta. Ovviamente avrei voluto battere Marc, ma lui ne aveva un po’ di più.”
“In Aprilia stiamo facendo un bel lavoro, sono stati portanti bei miglioramenti dall’inizio della stagione ad oggi e si sono visti nel cambiamento dei risultati. Anche io sto lavorando duramente per cercare di essere più preciso in tutto. Mi sto divertendo.”
Dopo il podio ottenuto nella Sprint del Mugello, Acosta si porta a casa anche il primo podio stagionale in gara lunga: “E’ bello finire la prima parte dell’anno con un podio, essere competitivo e vicino. Quando ho visto che Marc e Bezzecchi avevano un passo più veloce del mio ho preferito gestire la gomma posteriore che è il mio punto debole per poi essere più forte alla fine.”
“L’esperienza ha fatto tanto, adesso siamo più tranquilli e sappiamo che il nostro massimo è la top 5. Dobbiamo restare calmi e pensare a prendere punti. Dobbiamo fare una seconda parte dell’anno costante che è ciò che è mancato fino adesso. Adesso ci siamo potuti lasciare alle spalle un momento difficile, ci stiamo avvicinando e speriamo nei miglioramenti nella seconda parte di stagione.”
“Sono felice e calmo e questa è la cosa più importante”, commenta Marc Marquez, che con il suo vantaggio di 120 punti in classifica, può godersi al meglio la pausa estiva. “Dopo il test di Aragon abbiamo fatto un passo in più nell’assetto, ma non è stato niente di nuovo, e mi trovo meglio. Sono sempre veloce, ma più sicuro e questo è importante perché mi ha permesso di fare il 100% in queste ultime cinque gare.”
“Sembra che in tutte le piste io vada bene. Bagnato, asciutto, un asfalto o un altro, curve a destra o a sinistra. A sinistra faccio ovviamente meno fatica, però sono contento. A inizio stagione era tutto nuovo, e il team ha lavorato veramente tanto. Adesso anche io ho capito il metodo di lavoro del team Ducati Factory che è molto diverso da Gresini, quindi sfruttiamo tutto per dare sempre il 100%.”
Foto: Marc Marquez, Marco Bezzecchi, Pedro Acosta