E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione

User avatar placeholder
Scritto da Alice Roghi

21 Luglio 2025

Gabriel Gomez e Reno Francot i grandi protagonisti del Paul Ricard

La stagione inaugurale dell’E4 Championship 2025 è ufficialmente partita dal circuito del Paul Ricard, in Francia, con un weekend ad altissimo livello tecnico e sportivo. Oltre 30 piloti da 21 nazioni hanno animato il primo round della nuova serie internazionale di Formula 4 promossa da ACI Sport e WSK Promotion.

00 ambience 060
E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione 1

Libere e qualifiche: Prema parte forte, ma Gomez risponde

La giornata di venerdì ha visto i piloti impegnati in due sessioni di prove libere, dominate in particolare da Kean Nakamura-Berta e Oleksandr Bondarev, entrambi portacolori di Prema Racing. In qualifica, però, Gabriel Gomez ha ribaltato le gerarchie: il brasiliano ha ottenuto la pole position per Gara 3, mentre Nakamura-Berta si è aggiudicato quella di Gara 1 grazie al miglior tempo assoluto nella prima sessione. Per Gara 2, la griglia è stata determinata dall’ordine d’arrivo della prima corsa.

00 ambience 482
E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione 2

Gara 1: Gomez sorprende al via e inaugura la stagione con una vittoria

Nella prima gara del weekend, disputata sabato pomeriggio, Gomez è stato autore di una partenza fulminea dalla terza posizione, riuscendo a superare sia Nakamura-Berta che Wheldon in curva 1. Da lì in poi ha gestito con intelligenza, conquistando la vittoria davanti ai due piloti Prema. Nakamura ha provato ad avvicinarsi nel finale, ma senza mai avere lo spazio per attaccare. Wheldon ha chiuso terzo, confermando l’ottima forma della squadra.

00 podium 100
E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione 3

Kabir Anurag ha tagliato il traguardo in quarta posizione dopo un acceso confronto con Francot e Bondarev, quest’ultimo sesto ma ancora una volta primo tra i Rookie. Nella top 10 anche Kostić, Chi, Ruta e Hanna. Tra le pilote, successo femminile per la britannica Emily Cotty, davanti a Payton Westcott e Ginevra Panzeri.

00 podium 103
E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione 4

Gara 2: Francot si prende la scena con un sorpasso doppio da manuale

Domenica mattina è stata la volta di una Gara 2 spettacolare, vinta con autorità da Reno Francot. L’olandese ha perso una posizione al via ma ha recuperato brillantemente. Prima ha passato Gomez con una manovra decisa alla curva Bousset, poi ha replicato lo stesso sorpasso su Nakamura-Berta, costruendo un vantaggio di oltre quattro secondi e conquistando la sua prima vittoria stagionale.

69 Francot 511
E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione 5

Alle sue spalle, Gomez ha avuto la meglio su Nakamura in un duello ravvicinato nel finale, mentre Wheldon ha nuovamente chiuso quarto.

Gara 3: Gomez chiude il weekend da leader

La terza e ultima gara ha confermato Gabriel Gomez come uno dei favoriti per il titolo. Scattato dalla pole, il brasiliano ha mantenuto la testa senza particolari difficoltà, respingendo ogni tentativo di avvicinamento. Nakamura-Berta ha chiuso ancora secondo, completando un weekend molto solido con tre podi in tre gare. Terzo gradino del podio per Wheldon, sempre costante, mentre Francot ha chiuso quarto.

78 Gomez 402
E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione 6

Ancora protagonista Bondarev, che ha terminato quinto e ha centrato un’ulteriore vittoria nella classifica Rookie, confermandosi il miglior esordiente del fine settimana.

Gomez in testa al campionato, ma Nakamura-Berta e Francot sono vicinissimi

Con due vittorie e un secondo posto in Gara 2, Gabriel Gomez esce dal Paul Ricard da leader della classifica generale, forte di una costanza impressionante e di una velocità che ha sorpreso anche i favoriti della vigilia. Alle sue spalle, però, Kean Nakamura-Berta non è da meno: tre podi in tre gare e prestazioni sempre solide tengono il pilota Prema a stretto contatto con la vetta.

78 Gomez 604
E4 Championship: Gomez e Francot protagonisti al Paul Ricard nel primo round della stagione 7

Terzo nella classifica provvisoria è Reno Francot, grazie alla splendida vittoria in Gara 2 e ai buoni piazzamenti nelle altre due manche. Menzione d’onore anche per Sebastian Wheldon, sempre tra i primi quattro, e per Oleksandr Bondarev, che ha dominato tra i Rookie con tre successi su tre.

Foto: ACI Sport

Author Image placeholder

Alice Roghi

Ciao amici, io sono Alice e ho un sogno molto grande nel cassetto! IG e TikTok: @alyxinmotorsport | IG: @aliceroghi_

×