La partita a scacchi per decidere lo schieramento della MotoGP per il prossimo anno è iniziata: voci di corridoio riconfermerebbero la coppia Mir-Marini in Honda per il 2026
Il motomondiale è giunto alla lunga pausa estiva, la quale terrà fermi i piloti per ben 4 settimane. Tuttavia, le notizie di mercato non si fermano ed è già tempo di pensare alla prossima stagione: dopo l’ufficialità della line-up di KTM, anche in casa Honda le prime indiscrezioni si fanno sentire.
Il sogno del colosso giapponese di vedere l’attuale campione del mondo, Jorge Martin, in sella alla RC213V si è definitivamente infranto: il numero #1 dello schieramento, infatti, resterà al fianco di Marco Bezzecchi nel box del Team ufficiale Aprilia.
Per quanto riguarda il Team factory, Joan Mir ha ancora un anno di contratto con Honda; al contrario, Luca Marini è in scadenza. Nonostante questo, il pilota di Pesaro si è dimostrato fiducioso nelle trattative per il rinnovo. In conferenza stampa del giovedì di Brno infatti ha dichiarato: “Sono sempre stato vicino alla Honda, ho un ottimo rapporto con Alberto Puig e con tutto il management. Sapevo già che il mio futuro con loro non era in dubbio. C’erano solo alcuni dettagli da sistemare”.
Inoltre, proprio questa mattina Motorsport.com ha pubblicato un articolo nel quale afferma di aver appreso che Luca Marini ha già firmato per il prossimo anno. Dunque, Honda manterrà la stessa line-up della stagione corrente per continuare il lavoro di sviluppo del progetto che prenderà piede nel 2027 con il cambio di regolamento.
Foto: Honda HRC Castrol