Il giorno dopo della morte di Anthoine Hubert, Charles Leclerc vinceva, o meglio, dominava il GP del Belgio 2019. La prima firma in carriera del monegasco
Una vittoria relativamente semplice in quello che è stato il weekend di gara più difficile per tutti gli appassionati di motori. Il 31 agosto del 2019 ci lasciava Anthoine Hubert all’uscita della Eau Rouge-Radillon, una delle curve più storiche ed iconiche della Formula 1 e dei motori in generale. Un incidente spaventoso, da cui molti rimasero feriti (tra tutti il classe ’99 Juan Manuel Correa), ma dal quale uno perse la vita.
Una presenza solare ed apprezzata in tutto il circus quella di Anthoine Hubert, allora 23enne che, sospinto dalla famiglia e da un’incredibile passione, stava rincorrendo il sogno di entrare nella categoria regina dei motori: la Formula 1. Amico stretto di Leclerc e Gasly, il francese ha lasciato un vuoto nel paddock, ma nonostante ciò, la gara è stata disputata lo stesso. Forse, proprio per il destino, quella gara doveva essere la prima vittoria in carriera di Leclerc.
Il racconto del GP del Belgio 2019
Un weekend perfetto quello di Leclerc a bordo della SF-90, che perfettamente si sposava con le caratteristiche del tracciato che infiamma le Ardenne. Aerodinamica perfetta e motore scintillante, i punti che hanno portato alla vittoria il monegasco. Già dalle prove libere si capisce il gioco a cui Charles vuole giocare sotto il caldo belga, dominando due delle tre sessioni di prove libere, per poi mettere a segno una pole position da urlo in 1’42″519. Più di 7 decimi rifilati al compagno di squadra Sebastian Vettel in P2, 2 secondi emmezzo all’ultimo partecipante del Q3 (decimo in griglia).
Il GP di Spa scorre abbastanza liscio per l’allora 21enne di Monte Carlo: dopo una partenza gestita alla perfezione, il primo di tutto sommato pochi imprevisti incombe: Safety Car a causa di un contatto nelle retrovie. Da lì in poi, Charles gestisce perfettamente ogni momento di gara e, nonostante lo spavento finale a causa di un avvicinamento repentino della freccia argento di Lewis Hamilton, Leclerc porta a casa la sua prima vittoria in carriera.
Una vittoria che Leclerc non si è riuscito sicuramente a gustare a pieno. Sul podio sono pochi i sorrisi strappati a Charles, che più di tutto sta soffrendo per la perdita di un caro amico. Un momento particolarmente emozionante avviene al 19esimo giro (numero di gara di Hubert), quando tutto il pubblico si alza in piedi ad applaudire un talento che, purtroppo, non ha potuto mostrarsi fino in fondo.
Un weekend perfetto quello di Charles, che si è trovato a dover reagire a seguito della perdita di un amico, facendolo nel migliore dei modi. Una prima vittoria sicuramente non gustata fino a fondo, ma la sensazione di essere sul gradino più alto del podio non finiva di certo lì per Leclerc Soli 7 giorni dopo vinceva il GP di casa, a Monza, davanti ad una marea di Tifosi infiammati dal suo talento.
Foto: F1