La Nigeria si candida ufficialmente ad ospitare un Gran Premio di Formula 1 “sfidando” il Sudafrica.
L’intenzione del Continente africano, nemmeno troppo nascosta, è quella di tornare in Formula 1 trent’anno dopo (ed oltre) l’ultima volta. Nelle ultime settimane, infatti, si sono intensificati i rapporti tra i membri del governo sudafricano ed i vertici della F1 (con Stefano Domenicali in testa) e nei prossimi giorni dovrebbe esserci un incontro molto importante per capire la fattibilità del progetto e i tempi della sua realizzazione.
Non c’è, però, solo il Sudafrica a voler entrare in Formula 1. Secondo quanto riportato dal Times, infatti, anche Marocco e Nigeria starebbero sondando il terreno con quest’ultimo Paese che avrebbe espresso in modo ufficiale il desiderio di portare le più veloci auto del mondo nel Continente africano. Secondo il tabloid britannico, infatti, il promotore locale è stato invitato nel mese di aprile a presentare il progetto di un Gran Premio ad Abuja davanti a Shehu Dikko, presidente della Commissione Sportiva Nazionale.
Lo stesso Dikko ha commentato così la possibilità, in futuro, di vedere la Formula 1 in Nigeria: “Stiamo valutando tutte le possibilità per portare la Formula 1 in Nigeria il prima possibile. Non solo come evento sportivo, ma come catalizzatore di turismo, sviluppo infrastrutturale, coinvolgimento dei giovani, economia e, in definitiva, soft power per la Nigeria. Questa visione è in linea con la rinnovata speranza e la prosperità condivisa promossa dal presidente Tinubu”.