Cosa fare in caso di Fap auto intasato? Ecco la semplice soluzione da attuare in pochi minuti, senza necessità di ricorrere alla sostituzione del pezzo o alla visita dal meccanico.
Il Fap auto è la denominazione che fa riferimento al Filtro Antiparticolato, vale a dire a una componente importantissima dei sistemi di scarico delle auto diesel. Questo elemento, infatti, consente di abbassare al massimo le emissioni di particolato nell’atmosfera, rendendo, dunque, l’aria molto meno inquinata rispetto al passato.
Si tratta, in pratica, di un vero e proprio sistema di filtraggio. Esso consente – per mezzo di una specifica struttura a nido d’ape – di bloccare, catturare e, poi, bruciare tutte le particelle di fuliggine in uscita dallo scarico dell’auto. Un sistema ideato, quindi, per combattere l’inquinamento e per dare maggiormente ‘respiro’ alle grandi città nei momenti di traffico maggiormente intenso.
Per assicurare un funzionamento ottimale del sistema, il Fap richiede una costante manutenzione. Essa è fondamentale, infatti, per prevenire il possibile intasamento dovuto all’accumulo di cenere all’interno del componente. Il Fap, di solito, si rigenera da solo e, dunque, le varie particelle intrappolate vengono bruciate alle alte temperature. Il filtro, quindi, si pulisce automaticamente. Può succedere, però, che l’uso frequente dell’auto in città per brevissimi tratti non permetta questa effettiva rigenerazione e pulizia automatica.
Se il motore, infatti, non dovesse raggiungere la temperatura utile per la rigenerazione automatica, ecco che il Fap potrebbe correre il rischio alla lunga di intasarsi. Come procedere alla pulizia? Ecco il semplice trucchetto da adottare.
Pulizia del Fap auto: la soluzione da adottare contro l’intasamento
Il metodo casalingo per eliminare l’intasamento del Fap auto è quello relativo all’acquisto e al successivo utilizzo di additivi specifici per la pulizia del componente. Tali additivi si possono facilmente trovare nei vari negozi specifici sui ricambi auto. Per mezzo di questi prodotti sarà possibile eliminare l’intasamento, sciogliendo in modo efficace tutti i vari accumuli solidificati di cenere all’interno del filtro. Essi, infatti, verranno facilmente bruciati accendendo il motore dell’auto al successivo uso del mezzo.
Come procedere? Non si dovrà fare altro che immettere il giusto quantitativo di additivo – la quantità sarà indicata sul foglietto illustrativo del prodotto – all’interno del serbatoio del carburante.
Dopo aver aspettato qualche minuto, non si dovrà fare altro che mettersi al volante dell’auto e guidarla a velocità sostenuta per qualche chilometro. Sarà fondamentale, quindi, procedere non nel traffico cittadino, ma su un tratto di strada extraurbana. Sarà necessario, in pratica, far raggiungere le temperature necessarie alla combustione dei residui per la rigenerazione del Filtro Antiparticolato.