Magica gara da parte di Verstappen che sorpassa Piastri in avvio e mantiene la vetta fino alla fine.
Max Verstappen si impone nella Sprint Race del Gran Premio del Belgio. Nell’Università della Formula 1, infatti, il quattro volte campione del mondo costruisce una gara incredibile sorpassando Piastri in avvio e mantenendo la vetta fino all’ultimo giro tenendo dietro le due McLaren di Piastri e Norris. L’olandese, frutto di un assetto più scarico rispetto alle due Papaya, è riuscito a mantenere la prima posizione guadagnando sul dritto.
Otto punti, dunque, per Max Verstappen mentre alle sue spalle, in ordine, Piastri e Norris con l’australiano che guadagna un punto sul diretto rivale per il Mondiale. Quarta posizione per Leclerc che, dopo aver sorpassato la McLaren di Norris in avvio, non è riuscito a tenere il passo dei primi tre venendo superato dal numero 4 poco dopo. Gran gara anche per le due Haas con Ocon quinto e Bearman settimo, nel mezzo la Williams di Sainz.
A chiudere la top-10 della Sprint Race del Gran Premio del Belgio troviamo le due Racing Bulls con Hadjar ottavo e Lawson decimo mentre Bortoleto chiude in nona posizione. Sprint difficile per Lewis Hamilton che, partito diciottesimo, ha chiuso in quindicesima posizione con Antonelli diciassettesimo.
F1, Sprint Race a Spa: la cronaca della gara
12:32 – MAX VERSTAPPEN VINCE LA SPRINT RACE DEL BELGIO! Gara incredibile da parte di Verstappen che si prende la vittoria della Sprint Race del Gran Premio del Belgio davanti a Piastri e Norris. Quarta posizione per Leclerc mentre Hamilton chiude al quindicesimo posto con Antonelli diciassettesimo.
12:29 – Ultimo giro che comincia in questo momento con Verstappen davanti alle due McLaren.
12:26 – Tre giri alla conclusione con Verstappen leader della Sprint Race del Belgio. Non ci sono stati sorpassi ma la gara è sempre tesa.
12:24 – Sta guidando in modo incredibile Verstappen che ha fatto anche un piccolo errore all’ultima curva ma Piastri non è riuscito a capitalizzare sul dritto facendosi solo vedere.
12:21 – Gara splendida e piena di tensione in questo finale con le due McLaren che stanno braccando Max Verstappen. Che gara da parte del quattro volte campione del mondo, incredibile!
12:20 – Norris sotto al secondo nei confronti di Piastri. I primi tre piloti sono raccolti nello spazio di 1.3 secondi mentre Leclerc è staccato di 5 secondi dalla prima posizione di Verstappen.
12:18 – Siamo a metà della Sprint con Norris che si sta avvicinando molto a Piastri, il distacco tra i due piloti è di soli 1.2 secondi. In questo momento l’australiano guadagnerebbe solo un punto sul rivale nel Mondiale.
12:16 – Incredibile gara da parte di Verstappen che sta tenendo dietro la McLaren di Piastri che fa fatica ad avvicinarsi sul dritto. Disperso, invece, Hamilton che è in sedicesima posizione.
12:14 – Dopo essersi sbarazzato di Leclerc, un giro fa, Norris sta guadagnando sulla coppia di testa ed ha uno svantaggio di 1.9 secondi da Piastri mentre comincia il sesto giro di quindici.
12:12 – Leclerc sbaglia alla prima curva e offre il fianco a Lando Norris che lo passa sul rettilineo. Il britannico si mette a caccia della coppia di testa, distante 2.5 secondi.
12:10 – Dietro i primi quattro grande bagarre con Ocon che ha mantenuto la quinta posizione cosi come Sainz la sesta. Settimo posto per Bearman con Hadjar ottavo e Bortoleto nono.
12:08 – Primo giro andato in archivio con Piastri che è attaccato a Verstappen ma non sarà facile passare l’olandese sul dritto. Diciassettesima posizione, invece, per Hamilton mentre Antonelli è alle sue spalle.
12:05 – Verstappen sorpassa Piastri sul rettilineo e Leclerc fa la stessa con Norris. Beffate le due McLaren che non avevano dimostrato grossa velocità sul dritto ma è solo il primo giro di quindici!
12:05 – VIA! COMINCIA LA SPRINT RACE DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO!
11:59 – Comincia il giro di ricognizione della Sprint Race del Belgio. Ricordiamo che è la terza Sprint stagionale dopo il successo di Hamilton a Shanghai e di Norris e Miami. In questo momento c’è il sole a Spa e non è prevista pioggia per la gara.
11:48 – Ci sono problemi sull’Alpine di Gasly che è appena rientrata ai box per un problema idraulico. Il francese, dunque, non dovrebbe prendere parte alla Sprint Race del Belgio, un peccato perché partiva in ottava posizione.
11:47 – Ecco la griglia di partenza per la Sprint Race:
PRIMA FILA: Piastri-Verstappen
SECONDA FILA: Norris-Leclerc
TERZA FILA: Ocon-Sainz
QUARTA FILA: Bearman-Gasly
QUINTA FILA: Hadjar-Bortoleto
SESTA FILA: Lawson-Tsunoda
SETTIMA FILA: Russell-Alonso
OTTAVA FILA: Stroll-Albon
NONA FILA: Hulkenberg-Hamilton
DECIMA FILA: Colapinto-Antonelli
11:45 – Amici di GPK e appassionati di Formula 1 benvenuti alla diretta della Sprint Race del Gran Belgio del Belgio con il via alle ore 12!