Visita questo bellissimo borgo italiano quest’estate, sia che vai in motocicletta o in macchina, sarà una scampagnata memorabile.
Ci sono poche discussioni sul fatto che l’Italia sia uno dei paesi più belli e suggestivi del mondo e ancora meno sul fatto che nel nostro paese, ci siano località meravigliose che in pochissimi conosciamo e ancora meno abbiamo visitato. Ogni Regione nasconde le sue meraviglie, alcune ben note come ad esempio il Lago di Scanno in Abruzzo o Taormina in Sicilia, altre meno conosciute e bisognose di turismo per crescere.
Dalla punta a tacco dello Stivale insomma ce ne sono di posti da vedere. Per raggiungere quello di cui parliamo oggi, può bastare un’auto da qualunque territorio o città italiana possiate partire. Del resto, a volte il viaggio è meglio della meta ma questo è uno dei rari casi in cui sia il viaggio che la destinazione sono entrambi affascinanti. Stiamo per visitare quello che è comunemente conosciuto
La località in questione si trova in Provincia di Modena ed è uno stupendo borgo che, fuori dalla stagione turistica, conta poco più di 29mila abitanti in tutto. Qui, si cela un segreto che per gli emiliani è ben noto ossia uno dei prodotti agricoli più notevoli dell’intera regione che riesce ad incantare i turisti durante le fiere e che si può usare per la produzione di tanti beni di consumo che vanno dalle crostate alla marmellata!
Il borgo delle ciliegi
Vignola situato nei pressi di Modena in Emilia Romagna è uno dei borghi più suggestivi e legati alla tradizione del territorio. Il borgo che si può raggiungere da Modena o Bologna – dista una trentina di chilometri da entrambe – anche con la vostra auto è una gemma incastonata nell’Appennino modenese vicino al fiume Panaro dove, come si evince dal nome, la coltivazione di viti è l’attività trainante dell’economia locale.
Vignola, il borgo delle Ciliegie! (Wikipedia) – www.GPKingdom.it
A Vignola si trovano diversi siti di importanza storica come il Santuario della Madonna della Pieve risalente al 1174 o il Palazzo Contrari-Boncompagni costruito a metà del XVI secolo, un complesso arazzo di architetture che si possono far risalire ad epoche diverse del nostro paese, tutte molto rilevanti. Ma il vero motivo per cui i turisti assediano questa località è legato alla produzione di ciliegie, tra le più buone in Italia.
A marzo ed aprile in particolare, è possibile partecipare alla Festa dei ciliegi in fiore che tra l’altro, dà il via a molte sagre legate al consumo di ciliegie. E in estate? Ci sono tanti eventi legati all’organizzazione della “Estate di Vignola” indetta dall’amministrazione locale. E se passate a fine agosto, non dimenticatevi di esistere al Torneo Nazionale di Calcio “Città di Vignola”, solo per veri appassionati di sport. Vignola è sicuramente uno tra i borghi che non può mancare come meta turistica di un’eventuale estate passata in auto in giro per l’Italia.