Pioggia battente al via della Feature Race di Formula 3, non saranno assegnati punti.
Una replica del Gran Premio di Formula 1 del 2021. Così può essere definita la Feature Race di Formula 3 di questa mattina, con i piloti che hanno effettuato solamente il giro di formazione e due giri dietro alla Safety Car, a causa della pioggia intensa che si è abbattuta nella foresta delle Ardenne poco prima del via.
Nonostante tutti i giri siano stati effettuati dietro alla vettura di sicurezza, ci sono stati ben tre incidenti, dovuti in primo luogo all’acquaplaning, e in secondo luogo alla scarsa visibilità: proprio per questo motivo, Brando Badoer ha tamponato la MP Motorsport di Tim Tramnitz, che aveva rallentato sul rettilineo del Kemmel a causa di problemi di visibilità.
Considerando i precedenti sul circuito belga, culminati con l’incidente mortale di Dilano Van’t Hoff in Formula Regional nel 2023, con pista bagnata e scarsa visibilità, la Direzione Gara ha optato giustamente per l’annullamento della gara. Inoltre, dato che non sono stati compiuti giri in regime di bandiera verde, non sono stati assegnati punti ai piloti per questa Feature Race.
Pertanto, l’unico pilota che vede incrementare il proprio numero di punti al termine della gara è il poleman Brad Benavides, che concretizza i due punti della pole position. Ciò nonostante, sono molti i rimpianti del pilota americano, che aveva portato in pole la AIX Racing per la prima volta della sua giovane storia.
Feature Race F3 a Spa: la cronaca della gara
UFFICIALE! LA GARA NON RIPARTIRÀ! Il grip della pista era abbastanza buono, ma la visibilità non è stata ritenuta sufficiente per gareggiare. Vediamo se ci saranno aggiornamenti in vista della Feature Race di Formula 2. Aspettiamo comunicazioni dalla Direzione Gara per vedere se verranno assegnati punti, oppure la gara sarà considerata annullata del tutto.
2/15 – Viene esposta nuovamente la bandiera rossa per rimuovere la Campos di Inthraphuvasak. Nel frattempo, la Feature Race diventa una gara a tempo: mancano 13 minuti alla bandiera a scacchi.
1/15 – Parte regolarmente il primo giro di gara, con la Safety Car che guida il gruppo. Intanto, la pioggia ha diminuito la propria intensità, e nel giro di una decina di minuti ci dovrebbe essere un ulteriore miglioramento. Non riesce a ripartire nemmeno Tim Tramnitz, dopo l’incidente con Badoer.
Intanto, si gira la Campos di Inthraphuvasak in prossimità della curva Rivage. Prova a ripartire il pilota thailandese, ma rimane bloccato sul cordolo: la Safety Car continuerà a girare.
8:55 – Dopo una mezz’ora di incertezza, arriva la comunicazione della Direzione Gara: si ripartirà alle ore 9:05 sotto Safety Car!
8:32 – Difficilissime condizioni a Spa: nel giro di formazione, James Hedley si è girato all’Eau-Rouge, mentre la Prema di Badoer è stata coinvolta in un incidente con Tim Tramnitz sul rettilineo del Kemmel. Bandiera rossa!
8:28 – Condizioni critiche a Spa-Francorchamps, con una pioggia battente che sta diventando protagonista sulle colline delle Ardenne. Intanto, la Direzione Gara ha comunicato che il giro di formazione partirà dietro la Safety Car.
La giornata di domenica a Spa-Francorchamps si apre con la Feature Race di Formula 3, che scatterà alle ore 8:30. Noah Stromsted ha dominato la Sprint Race di ieri mattina, conquistando così la sua prima vittoria nella categoria con un vantaggio di oltre 6 secondi su Ugo Ugochukwu, secondo.
Grazie al quinto posto nella Sprint Race di ieri, Camara si è portato a quota 126 punti, incrementando così il suo vantaggio a 28 punti sul secondo, che non è più Tim Tramnitz, ma Nikola Tsolov.
Dalla pole position, oggi partirà la AIX Racing di Brad Benavides, che ha conquistato la sua prima pole position in Formula 3. Al suo fianco, troviamo proprio il leader del Mondiale, Rafael Camara, che ha una grande possibilità di allungare in classifica, dato che Tsolov scatterà dalla settima casella.
FOTO: FIA Formula 3, Tasanapol Inthraphuvasak, Campos Racing.