In questo momento si sta disputando la gara di Formula 3 con condizioni molto difficili a causa della pioggia.
Alle ore 15 prenderà il via il Gran Premio del Belgio, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il condizionale, però, è sempre d’obbligo visto che la tanto attesa pioggia è arrivata (anche copiosamente) con il circuito di Spa che si è svegliato sotto il diluvio prima della disputa della gara di Formula 3 che, al momento, è stata sospesa a causa della scarsa visibilità che impedisce il regolare svolgimento della gara.
Cielo scuro, freddo e pioggia. Queste sono le condizioni che stanno accompagnando la domenica belga e che, con tutta probabilità, condizioneranno anche la gara di Formula 1. La pioggia era attesa ed è per questo che molti team hanno puntato molto sul carico aerodinamico sacrificando la velocità di punta sia nel primo che nel terzo settore. Max Verstappen, reduce dal successo nella Sprint Race, ha cambiato il suo assetto in qualifica (in previsione di una gara bagnata) mentre la Mercedes ha optato per un assetto più scarico visti i fucsia di Russell nel primo e nel terzo settore.
La pioggia, dunque, potrebbe scombinare le carte favorendo (in qualche modo) chi partirà molto indietro come Hamilton o Antonelli e, allo stesso tempo, potrebbe permettere alle due McLaren di essere ancora più performanti visto l’imbarazzante distacco rifilato alla compagnia nel corso del Gran Premio di Gran Bretagna.
La gara di Formula 3, nel frattempo, non riprenderà e tra poco dovrebbero scendere in pista le vetture di Formula 2 per la gara lunga. Nelle prossime ore è atteso un piccolo miglioramento ma dalle ore 15 (orario di inizio della gara) le precipitazioni potrebbero essere più consistenti. La speranza è che non si ripeta ciò che è accaduto nell’edizione del 2021.