Fienile

Trovata in un fienile, è l’auto abbandonata più costosa di sempre: valore e modello

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

29 Luglio 2025

In un fienile abbandonato è stata rinvenuta una vettura di lusso degli anni ’60. Ecco di quale modello parliamo e perché è diventata l’auto abbandonata più costosa della storia.

Fienile
L’incredibile ritrovamento avvenuto in un fienile: ecco quale auto storica è stata rinvenuta – www.gpkingdom.it

I racconti relativi ai ritrovamenti di auto storiche abbandonate e lontane “dalla luce” per parecchi anni affascinano sempre. Può capitare, infatti, che i proprietari “dimentichino” nel proprio garage auto o altri mezzi storici per parecchi decenni, senza sapere che essi potrebbero valere tantissimo sul mercato dei collezionisti.

La vicenda di cui vogliamo dar cenno in questo testo arriva dalla Francia e, precisamente, da un fienile abbandonato all’interno del territorio transalpino. Ci riferiamo a un incredibile e storico modello del Cavallino Rampante, vale a dire a una meravigliosa Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961.

L’auto è rimasta abbandonata in un fienile per decenni, prima di essere ritrovata e rimessa a nuovo. E l’aspetto incredibile è che tale vettura è diventata l’auto abbandonata più costosa della storia. Ecco tutti i dettagli su questa vicenda ai limiti dell’assurdo.

Ritrovamento senza precedenti in un fienile: si tratta dell’auto abbandonata più costosa di sempre

La Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961 è uno dei modelli più rari realizzati dalla casa di Maranello. Ne sono stati prodotti, infatti, solamente 37 esemplari. Ecco, dunque, che tale ritrovamento assume ancora più valore proprio per questo motivo. Inoltre, è diventato il ritrovamento automobilistico maggiormente costoso della storia. Ma andiamo a scoprire gli ulteriori aspetti su questo incredibile episodio avvenuto in un fienile francese.

Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961
Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961 ritrovata in un fienile abbandonato: ecco tutto quello che c’è da sapere su questa incredibile storia – www.gpkingdom.it

Tale vettura ritrovata faceva parte della enorme collezione di Roger Baillon, cioè di un appassionato francese di auto storiche che nel corso della propria vita è riuscito ad accumulare più di cento vetture di ogni marchio, fra i quali Ferrari, Bugatti, Maserati, Hispano-Suiza e tanti altri ancora. Esse, poi, erano state immesse in fienili e rimesse della campagna francese per essere conservate, ma con scarsi risultati.

Dopo decenni tali auto sono state ritrovate. Ma quella che divenne la più costosa di sempre fu proprio la già citata Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1961. La macchina venne ritrovata in un fienile sotto una pila di vecchie riviste francesi. Esse erano riuscite a proteggere l’auto dalla luce e dall’umidità nel corso dei decenni. La Ferrari, quindi, si presentava in discrete condizioni. Inoltre, si è scoperto che questa California era appartenuta in passato anche al celebre attore francese Alain Delon.

×