Fiat auto mai vendute in Italia

Fiat, i modelli mai arrivati in Italia che fanno successo all’estero: uno è fighissimo

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

29 Luglio 2025

Gli italiani conoscono molto bene le automobili della Fiat, ma vale lo stesso per quelle mai arrivate in Italia? Questi modelli sono incredibili.

La Fiat è un’azienda molto rinomata in Italia. Non soltanto, ma sicuramente soprattutto. Sono davvero molte le automobili costruite dal brand di Torino che, nel corso del tempo, hanno lasciato il segno. Pensiamo alla 500, alla Panda e a molte altre ancora che certamente hanno contribuito a regalare un successo dietro l’altro al marchio italiano.

Ma ce ne sono alcune che, sicuramente, non potrete dire (come non possiamo dirlo noi) di conoscere in maniera particolarmente approfondita. Facciamo riferimento in questo caso ai veicoli mai arrivati in Italia, ma che comunque ottengono un più che discreto successo all’estero.

Macchine, insomma, che rappresentano tutto tranne che la nicchia della gamma Fiata dal punto di vista commerciale. Scopriamo, dunque, quali sono queste vetture e dove vengono vendute nello specifico.

Le Fiat mai arrivate in Italia. quali sono

Le Fiat non destinate al mercato italiano; fra queste, c’è la Mobi. Praticamente simile sotto molti aspetti alla Panda, è stata destinata al mercato brasiliano. Fa parte della top 10 del mercato, con 33.230 unità vendute nel solo 2025 (con una crescita del 3,8%). Nel 2026 è previsto un aggiornamento volto a fare rimanere la Mobi fra le dieci automobili più vendute in Brasile. Il suo prezzo è fra le altre cose molto conveniente, dato che è di 76.990 reasis (12.000 euro circa).

Il Brasile è sicuramente una meta molto prediletta per la Fiat, che nei soli primi mesi del 2025 ha fatto registrare numeri favolosi: 242.428 auto immatricolate, +9% rispetto al 2024 e +17% nei confronti del 2023. Si tratta del primo mercato mondiale per l’azienda che ha sede a Torino, dove la società italiana è anche il marchio che vende di più. L’offerta brasiliana della Fiat non coinvolge soltanto la Mobi, ma anche la Argo, Pulse, Fastback, Cronos, Toro e Strada.

In particolare la Strada è l’auto più venduta nella prima parte del 2025. Anche in questo caso, parliamo di un modello molto conveniente, dato che costa 111.990 reais, più o meno 17.000 euro. In ogni caso, Fiat va alla grande anche in Argentina e Turchia. Nel primo caso, le vendite sono aumentate del 92%, con il modello più venduto che è rappresentato dalla Fiat Cronos. Per quanto riguarda il mercato turco, invece, la macchina più venduta è l’Aegea, ma purtroppo vi è una contrazione del 35% nel 2025, un po’ come in Italia ed Europa.

×