La Turchia crede nel ritorno in Formula 1: ipotesi rientro nel 2027?

User avatar placeholder

29 Luglio 2025

La pista di Istanbul si candida come riserva per il 2026 e punta il 2027 come stagione per tornare nel calendario.

La Turchia non ha mai abbandonato il sogno di tornare in Formula 1. Dopo aver assaporato per due stagioni (2020 e 2021) il ritorno in calendario dopo molti anni, infatti, gli organizzatori della gara di Istanbul si stanno muovendo in modo importante per far tornare, in pianta stabile, il Gran Premio di Turchia nel calendario di Formula 1 e la stagione cerchiata in rosso è quella del 2027 con la disponibilità immediata di mettere subito sul piatto i 60 milioni di richiesti dalla FOM per partecipare.

La Turchia crede nel ritorno in Formula 1: ipotesi rientro nel 2027?
La Turchia crede nel ritorno in Formula 1: ipotesi rientro nel 2027?

Eren Üçlertoprağı, presidente della Federazione sportiva automobilistica, ha concesso un’intervista esclusiva a Motorsport confermando la volontà di tornare in F1 al più presto. Queste le sue dichiarazioni: “C’è un forte impegno da parte del governo per riportare la Turchia nel calendario di Formula 1 con un accordo permanente e a lungo termine e come è noto, il calendario 2026 è già stato annunciato. Tuttavia, nel caso in cui una gara non possa essere disputata per vari motivi, potremmo ospitare il Gran Premio di Turchia. Rispetto agli anni della pandemia però non vogliamo ospitare una gara sostitutiva una tantum;

puntiamo a garantirci un posto in calendario attraverso un contratto a lungo termine. Stiamo attualmente ricevendo un significativo sostegno e incoraggiamento dal nostro governo. Tutti i pagamenti e le procedure relative alla gara saranno completati con garanzia statale. Il fatto che noi, come federazione, abbiamo assunto la gestione dell’Istanbul Park ci offre un grande vantaggio. Oltre ad assumerci le responsabilità sia di promotore che di autorità sportiva nazionale riconosciuta dalla FIA, il fatto che la gara sia supportata con la piena forza del nostro governo ci permetterà di organizzare un evento senza intoppi.”

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×