Purtroppo continuano ad esserci i ladri di auto, e i dati sono a dir poco schiaccianti: qual è stata l’automobile più rubata in Italia nel 2024.
I furti d’auto in Italia non accennano minimamente a diminuire, o comunque a sparire definitivamente. Per quanto sia difficile, se non impossibile, eliminare un problema del genere, sono ancora troppi i criminali che l’hanno vinta in questo determinato contesto.
Il che è a dir poco preoccupante, soprattutto perché spesso e volentieri strappano dalle mani dei legittimi proprietari un modello che significa moltissimo per una questione affettiva o di necessità, con tanti cittadini comuni che possono soltanto piangere sul latte versato.
Tuttavia, questo fenomeno non sembra calare drasticamente, e gli ultimi dati che lo riguardano sicuramente possono essere considerati più che preoccupanti. Scopriamo, allora, qual è stata l’automobile più rubata in Italia nel 2024: sicuramente non c’è qualcuno che non la conoscerà.
L’auto più rubata in Italia: ecco qual è
L’automobile più rubata in Italia nel 2024 è probabilmente anche quella più famosa e amata. Parliamo della Fiat Panda, un modello vendutissimo da praticamente oltre quarant’anni. Oltre ad essere al primo posto della classifica delle auto più vendute da oltre un decennio, grazie a un prezzo più che conveniente e a uno stile inimitabile, è purtroppo tenuta d’occhio anche da moltissimi ladri. Lo confermano i dati esposti e aggiornati da LoJack Italia, che ha elaborato le statistiche e ha stilato la top 10 dei furti a quattro ruote.
Come detto, la Fiat panda è al primo posto, e la seguono nemmeno troppo a debita distanza Fiat 500 e Lancia Ypsilon. Subito dietro ci sono Fiat Punto e Alfa Romeo Giulietta. I ladri, stando alla classifica, non risparmiano neanche la Fiat 500L, la Smart ForTwo, la Citroen C3, la Volskwagen Golf e la Ford Fiesta. Per quanto riguarda i SUV, il più ricercato in assoluto è la Jeep Renegade. Subito dopo viene il momento della Fiat 500X, la Range Rover Evoque, la Jeep Compass e la Peugeot 3008.
Le regioni che hanno accusato maggiormente il colpo sono la Campania, la Puglia, il Lazio, la Sicilia e la Lombardia. I numeri, sinceramente molto preoccupanti e tutt’altro di poco conto, sono ancora una volta sufficienti a lanciare l’allarme; nel 2024, sono stati rubati oltre 136.000 veicoli, anche se per fortuna sono state rintracciate 60.847 macchine. Si registra un aumento del 3% rispetto al 2023, mentre per i veicoli commerciali la situazione è davvero tragica: +112%. Come si sono suddivisi i colpi fra i mezzi di trasporto:
- Automobili – 56%;
- Motociclette – 23%;
- SUV e crossover – 15%;
- Van – 5%;
- Mezzi pesanti – 1%.