Risparmiare benzina è un obiettivo comune, specialmente di recente, visto e considerato l’aumento del carburante che non accenna ad attenuarsi.
Purtroppo, la benzina continua a presentare costi che non sono affatto convenienti. Il caro carburante, quindi non soltanto la benzina, continua ad essere un grande problema per gli automobilisti e le automobiliste, specialmente quando parliamo di cittadini comuni, che devono prendere in considerazione anche altri generi di costi tutt’altro che di minore importanza.
Ecco perché sicuramente molte persone si chiedono in continuazione quale metodo può permettergli di risparmiare sul pieno alla macchina. Una risposta, e volendo più di una, ce l’abbiamo noi.
Nelle prossime righe, infatti, vedremo come fare a spendere un po’ meno alla pompa rispetto a quanto magari facciamo solitamente. In particolar modo, ci sarebbe un metodo adottato da moltissimi utenti della strada: scopriamo di quale si tratta.
Come risparmiare benzina: questo metodo è efficace
Come sappiamo, purtroppo, negli ultimi anni il carburante ha aumentato notevolmente il suo prezzo, tuttavia – dato che parliamo di una situazione che non possiamo cambiare in quanto cittadini comuni – cosa possiamo fare per rendere meno pesante la spesa alla pompa? Un metodo da tenere assolutamente in considerazione è quello proveniente dalla Germania, che prevede di fare benzina durante le ore più fresche del giorno, quindi la mattina presto o la sera tardi.
Da un punto di vista scientifico, le temperature più basse possono rendere il carburante effettivamente più denso. Si tratta di un fenomeno fisico che concederebbe la possibilità di ottenere più carburante senza spendere più soldi, visto che i liquidi si contraggono a temperature inferiori e si espandono quando fa caldo. Pur avendo basi scientifiche, ormai le stazioni di servizio più aggiornate sono equipaggiate da delle pompe che compensano automaticamente le variazioni di temperatura. In questo modo, viene assicurato che il volume erogato resti costante, riducendo in questo modo il potenziale risparmio previsto.
In ogni caso, è sicuramente uno stratagemma da tenere in considerazione. Altri sistemi per risparmiare sul carburante sono i seguenti; evitare le stazioni di servizio autostradali, che di solito costano di più; assicurarsi di mantenere sempre la pressione degli pneumatici a un livello funzionale, perché qualora fossero sgonfi potrebbero aumentare il consumo di carburante fino al 10%; riempire completamente il serbatoio a ogni rifornimento, perché può ridurre l’evaporazione, specialmente d’estate; ridurre la velocità, perché viaggiando a 110 invece che a 120 km/h avrete la possibilità di risparmiare un litro di carburante ogni 100 chilometri percorsi.