Sorpasso ai ciclisti

Quasi nessuno è a conoscenza delle nuove regole sul sorpasso dei ciclisti: multe salatissime per chi trasgredisce

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

2 Agosto 2025

Il Codice della Strada si è aggiornato con nuove regole. Fra queste ci sono anche nuove disposizioni per gli automobilisti in riferimento al sorpasso dei ciclisti in strada. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sorpasso ai ciclisti
Le nuove regole sul sorpasso ai ciclisti: ecco che cosa cambia per gli automobilisti – www.gpkingdom.it

Il rispetto delle regole del Codice della Strada è fondamentale per tutti quanti gli utenti stradali. Chi guida i mezzi motorizzati o le biciclette, ma anche chi semplicemente cammina come pedone, non potrà fare altro che attenersi alle normative. Solo in questo modo verrà garantita la sicurezza stradale a tutti e si eviteranno rischi o, semplicemente, fastidi agli altri utenti stradali.

Oltre al rispetto delle regole, poi, sarà importante avere sempre buonsenso in mezzo alla strada. Da qualche mese a questa parte, inoltre, il Codice della Strada è stato aggiornato. Molte norme sono cambiate rispetto al passato. Fra queste ce n’è una che in pochi conoscono. Ci riferiamo all’esatto modo di sorpassare i ciclisti in strada.

Sai come dovrai effettuare il sorpasso dei ciclisti da oggi in poi? Se non metti in pratica questa mossa potrai non solo essere un pericolo per l’incolumità dei ciclisti, ma anche andare incontro a multe salatissime. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento specifico.

Codice della Strada, da oggi i ciclisti si possono sorpassare solo in questo modo: cambia tutto

La categoria dei ciclisti è maggiormente tutelata da qualche mese a questa parte grazie all’importante aggiornamento del Codice della Strada. In pratica, sono cambiate le regole per quanto concerne il sorpasso messo in atto dagli automobilisti ai ciclisti in strada.

Sorpassare i ciclisti
L’aggiornamento del Codice della Strada sul sorpasso ai ciclisti: ecco a quanto può arrivare la multa se non si rispettano le regole – www.gpkingdom.it

In pratica, gli automobilisti avranno l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza laterale di almeno 1,5 metri durante il sorpasso. Non sarà possibile, quindi, effettuare il sorpasso a una distanza minima, in modo tale da evitare qualsiasi rischio di contatto fra l’auto e la bicicletta. Un aggiornamento della regola che si pone l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai ciclisti in mezzo alla strada.

Uno stile di guida maggiormente prudente e l’evitare di effettuare il sorpasso in tratti stradali stretti o in curva sono altri aspetti cruciali per migliorare la situazione. Il mancato rispetto di queste regole in merito al sorpasso dei ciclisti comporterà la ricezione di sanzioni davvero molto salate. Nei casi più gravi esse, infatti, potranno raggiungere i 655 euro.

×