Prima pole in Formula 2 per Roman Stanek, Fornaroli ottimo secondo
Il team Invicta ha dominato la sessione di qualifica di Formula 2 a Budapest, con Roman Stanek che conquista la sua prima pole position in Formula 2, subito seguito dal compagno di scuderia Leonardo Fornaroli.
Grande momento di forma per il team britannico, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare: le due Sprint Race a Silverstone e Spa conquistate da Fornaroli, che nel frattempo ha soffiato la leadership del campionato a Verschoor, e la Feature Race di Spa conquistata da Stanek, dopo le sanzioni inflitte a Dunne e Lindblad.
Il pilota ceco del team Invicta era stato il più veloce anche nel primo tentativo della sessione: in realtà, il tempo più veloce era stato fatto segnare proprio da Fornaroli, ma è stato cancellato per track limits in curva 1. Il pilota piacentino è stato anche l’unico ad aver optato per una strategia aggressiva, effettuando l’ultimo tentativo proprio negli ultimi secondi della sessione, con il rischio di una bandiera gialla o rossa.
Si qualifica in terza posizione Jak Crawford, che in classifica generale è terzo, staccato di soli 9 punti da Fornaroli. Al suo fianco, nella Feature Race di domenica, scatterà Luke Browning, quinto a 12 punti dal pilota piacentino. Partirà invece dalla prima fila nella Sprint Race di domani Alex Dunne, che oggi ha concluso le qualifiche in nona posizione. Fuori dalla top ten, invece, il rivale più vicino di Fornaroli, Richard Verschoor, che in entrambe le gare scatterà dalla undicesima casella.

Qualifiche F2 in Ungheria: la griglia di partenza
Prima fila: Stanek – Fornaroli
Seconda fila: Crawford – Browning
Terza fila: Durksen – Goethe
Quarta fila: Martins – Lindblad
Quinta fila: Dunne – Martì
Sesta fila: Verschoor – Minì
Settima fila: Cordeel – Beganovic
Ottava fila: Bennett – Villagomez
Nona fila: Miyata – Montoya
Decima fila: Meguetounif – Maini
Undicesima fila: Esterson – Shields.
FOTO: FIA Formula 2, Invicta Racing.