F3 Sprint Race in Ungheria: vince Inthraphuvasak davanti a Ugochukwu!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

2 Agosto 2025

Seconda vittoria in Formula 3 per il pilota thailandese, davanti a Ugochukwu e Wurz

Tasanapol Inthaphuvasak conquista la vittoria nella Sprint Race di Budapest, quart’ultimo appuntamento della stagione 2025 di Formula 3. Per il pilota thailandese è la seconda vittoria nella categoria, dopo quella ottenuta a Silverstone, ancora una volta in occasione di una Sprint Race.

Inthraphuvasak ha gestito in modo eccellente l’arrivo di Ugochukwu, che, dopo una grande rimonta dalla sesta casella, è arrivato alle spalle del pilota della Campos, senza però riuscire ad impensierirlo per la vittoria. Completa il podio Charlie Wurz, al secondo podio consecutivo dopo quello ottenuto nella Sprint Race di Spa.

Secondo podio consecutivo per Ugochukwu: il pilota americano è stato protagonista di un ottimo finale di stagione.

Quarta posizione per Hedley, che conquista i primi punti stagionali, davanti a Wharton e Brando Badoer, che conquista ulteriori punti dopo il weekend di Spa. Settimo Boya davanti a Camara, che guadagna 3 punti importantissimi sui rivali al titolo, Tsolov e Tramnitz, entrambi fuori dalla zona punti.

In classifica generale, come abbiamo detto, Camara sale a 129 punti, in attesa dei due punti della pole position che verranno assegnati nella giornata di domani. Fermo a quota 98 Tsolov, che scende a 31 punti di svantaggio dal pilota della FDA. Intanto, è da tenere sicuramente d’occhio la risalita di Mari Boya, quarto a quota 89 punti, e attualmente l’unico che sembra in grado di poter impensierire Camara, seppur staccato di 40 punti.

Camara allunga in classifica generale, sfruttando gli zeri di Tsolov e Tramnitz.

F3 Sprint Race in Ungheria: la cronaca

19/19 – Riparte la gara! Prova il tutto per tutto Ugochukwu, ma blocca in curva 1 e si allontana. Intanto, Wurz completa la rimonta e sale in terza posizione. Non riesce a portare l’attacco il pilota americano della Prema, vince così Inthraphuvasak per la seconda volta in stagione!

17/19 – Safety Car ancora in pista! Ecco la classifica momentanea, in attesa di avere probabilmente un ultimo giro di fuoco:

15/19 – Molto aggressivo Wurz, che passa Wharton e sale in quarta posizione. Alle loro spalle, contatto tra Nael e Leon, con il pilota messicano che ha provato l’attacco all’esterno di curva 4 sul pilota francese. Ritiro per la Prema e Safety Car in pista! Questo può aiutare Inthraphuvasak, mentre diminuiscono i giri a disposizione di Ugochukwu per provare l’attacco.

14/19 – Ugochukwu è arrivato su Inthraphuvasak, in difficoltà con le gomme. Dietro, Wurz passa Badoer e sale in quinta posizione.

12/19 – Prosegue la sua rimonta Camara, che passa anche Xie ed entra in zona punti, in decima posizione.

11/19 – Grande sorpasso di Ugochukwu in curva 4 su Hedley: seconda posizione per il pilota americano, che va ora a caccia di Inthraphuvasak per la prima vittoria in Formula 3. Nel frattempo, Leon passa Xie e Camara passa Taponen per l’undicesima posizione.

10/19 – Ugochukwu prova l’attacco all’esterno di curva 3 su Hedley, senza però successo. Nel fratttempo, l’altra Prema di Leon passa anche Taponen e rientra in zona punti.

9/19 – Badoer prova l’attacco all’esterno di curva 3 su Wharton, che però difende bene. Sta perdendo molto tempo il pilota veneto, che si trova staccato di quasi 3 secondi dal compagno di squadra Ugochukwu.

Ecco la situazione alla conclusione del nono giro:

8/19 – Ritiro per Nicola Lacorte. Problemi tecnici per la sua DAMS.

7/19 – In difficoltà Wharton, che si stacca da Hedley e subisce l’attacco di Ugochukwu in curva 1. Intanto, Camara si lamenta di un taglio di chicane di Benavides, che non gli ha restituito la posizione. Possibile penalità per il pilota del team AIX Racing.

5/19 – Contatto tra Xie e Leon alla chicane 6-7: il pilota messicano finisce sull’erba e perde tre posizioni. Ne approfitta così Camara che sale in undicesima posizione. Intanto, Ugochukwu passa anche Badoer e sale in quarta posizione.

4/19 – Bandiera verde, riparte la Sprint Race! Tutto invariato nelle prime 4 posizioni, mentre alle loro spalle Ugochukwu passa Wurz e sale in quinta posizione. Rimane in dodicesima posizione Camara, mentre Tsolov è diciannovesimo.

1/19 – Ottima partenza di Inthraphuvasak, che difende la posizione su Hedley. Bene Badoer che è salito in quarta posizione. Contatto alla penultima curva tra Giusti e Ugochukwu: ritiro per il pilota francese della MP Motorsport, che ha colpito violentemente il muro, e Safety Car in pista.

10:05 – Al via il giro di formazione! Cielo scuro sopra Budapest, ma non dovrebbe essere prevista la pioggia.

F3 Sprint Race in Ungheria: Parte dalla prima casella Tasanapol Inthraphuvasak, che nella Sprint Race della passata stagione è arrivato secondo, alle spalle di Nikita Bedrin.
Parte dalla prima casella Tasanapol Inthraphuvasak, che nella Sprint Race della passata stagione è arrivato secondo, alle spalle di Nikita Bedrin.

Alle ore 10:05 ci sarà il via della prima gara del round di F3 in Ungheria, ultimo prima della pausa estiva che per la Formula 3 precederà l’ultimo round in programma a Monza.

Il Mondiale Piloti però potrà essere deciso già a Budapest, con Camara che ha 28 punti di vantaggio su Nikola Tsolov: affinchè il pilota brasiliano possa laurearsi Campione del Mondo già in Ungheria, deve uscire con 39 punti di vantaggio sul secondo. I presupposti però ci sono tutti, dato che Camara ha conquistato una straordinaria pole position ieri, mentre Tsolov dovrà scattare in entrambe le gara dalla ventunesima casella.

A causa dell’inversione dei primi 12 piloti, nella gara di oggi troviamo in pole position Tasanapol Inthraphuvasak, che ha già conquistato una vittoria, a Silverstone. A comporre una inedita prima fila c’è la AIX Racing di James Hedley, ancora a secco di punti in questa stagione. Ottima terza fila per Brando Badoer, che dal round di Spa sta mostrando una grande velocità, sia in qualifica sia in gara.

FOTO: FIA Formula 3, Trident Team, Campos Racing, Prema Team.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×