Passo indietro da parte della Mercedes che, in quel di Budapest, è tornata a utilizzare la vecchia sospensione.
Un venerdì piuttosto lineare e anonimo da parte della Mercedes, reduce da una serie di gare incolori che hanno costretto la scuderia tedesca a tornare indietro usufruendo della vecchia sospensione posteriore. Entrambi i piloti hanno chiuso in top-10 la seconda sessione di prove libere ma con distacchi molto importanti dalle primissime posizioni, un dato da non sottovalutare visto che il tracciato di Budapest non è propriamente famoso per la sua lunghezza.
I piloti, nel complesso, sono apparsi più soddisfatti della guidabilità della vettura a cominciare da George Russell. Questo il suo commento: “Oggi è stata una giornata strana. Anche se ci aspettavamo di vedere le McLaren andare forte, ci sono state alcune sorprese sui tabelloni dei tempi. L’Aston Martin sembrava avere un buon ritmo sul giro singolo e diverse altre vetture sembravano competitive sul long run. Il nostro obiettivo è stato comunque concentrarci su noi stessi.
Abbiamo reintrodotto le specifiche precedenti della nostra sospensione posteriore per trovare maggiore stabilità nella vettura. Non ci aspettavamo un grande passo avanti, ma nel complesso la vettura era più piacevole da guidare e mi ha dato più fiducia. È stato quindi un venerdì positivo e ora continueremo a lavorare durante il resto del weekend per assicurarci un risultato solido domenica”.
Dello stesso parere anche Andrea Kimi Antonelli, il quale ha bisogno di un buon risultato nella gara di domenica: Sono abbastanza soddisfatto dopo le prove di oggi. La vettura mi ha dato più fiducia rispetto alle ultime gare e mi sembra di essere riuscito a migliorare i tempi sul giro. Ci manca ancora un po’ di velocità rispetto ai primi, ma speriamo che questa sia una buona base su cui costruire. Nel mio giro migliore, con poco carburante, ho trovato molto traffico, quindi avremmo potuto ottenere tempi migliori.

Il long run è sembrato competitivo, quindi sono decisamente ottimista per il weekend. Detto questo, il venerdì non conta nulla. Sappiamo quanto sia importante la posizione in pista qui, quindi dovremo fare un buon lavoro nelle qualifiche di domani pomeriggio. Dovremo dare il meglio di noi per avere buone possibilità di conquistare punti importanti domenica perché la griglia è veramente compatta”.