F1, FP3 in Ungheria: la McLaren fa il vuoto a Budapest, Leclerc primo degli umani

User avatar placeholder

2 Agosto 2025

Dominio totale da parte della McLaren con Piastri che si prende la terza sessione di prove libere.

La McLaren prenota pole position e prima fila. Nel corso della terza sessione di prove libere, sul circuito di Budapest, il team inglese si è dimostrato di un altro pianeta scavando un vuoto notevole nei confronti della concorrenza. Oscar Piastri ha chiuso davanti a tutti fermando il cronometro sul tempo mostruoso di 1.14.916, alle sue spalle il compagno di squadra Lando Norris staccato soltanto di 32 millesimi. La lotta per la pole position sarà un affare tra loro due, come nel Mondiale piloti.

F1, FP3 in Ungheria: la McLaren fa il vuoto a Budapest, Leclerc primo degli umani
F1, FP3 in Ungheria: la McLaren fa il vuoto a Budapest, Leclerc primo degli umani

Il primo degli umani è sempre Charles Leclerc che conferma per la terza volta la terza posizione con quattro decimi di ritardo dalla prima posizione, difficile fare meglio di cosi per il pilota monegasco della Rossa. La Ferrari, dal canto suo, si conferma ampiamente seconda forza con Lewis Hamilton che si migliora molto rispetto alla giornata di ieri chiudendo al quarto posto ma con 768 millesimi di distacco dalla prima posizione. Buon acuto da parte di Antonelli che chiude in quinta posizione staccato di pochi centesimi dal 44 della Ferrari.

Ottime indicazioni anche da parte dell’Aston Martin che conferma la bontà della vettura, su questo tracciato, con la sesta posizione di Alonso ed il settimo posto di Stroll. Stesso discorso vale per la Sauber con entrambi i piloti nella top-10 della terza sessione con Bortoleto davanti ad Hulkenberg. Ottavo posto della mattinata per George Russell mentre appare dispersa la Red Bull con Verstappen dodicesimo (a oltre un secondo e due dal primo posto) mentre Tsunoda ha chiuso in diciottesima posizione. L’appuntamento per la qualifica è alle ore 16.

F1, FP3 in Ungheria: la cronaca della sessione

13:31 – Termina la terza sessione di prove libere con una mostruosa McLaren. Appuntamento alle ore 16 per la qualifica con Piastri e Norris che si giocheranno la pole position, Leclerc primo degli umani in terza posizione.

13:22 – Da sottolineare l’ottimo weekend, fino a questo momento, dell’Aston Martin con Alonso sesto a 878 millesimi e Stroll alle spalle con 912 millesimi di distacco dalla prima posizione.

13:21 – Ottimo giro da parte di Leclerc che diventa il primo degli altri con 399 millesimi di ritardo dalla prima posizione. Sta facendo qualcosa di incredibile Leclerc in questo weekend.

13:20 – Differenza abissale da parte della McLaren con gli altri team. Buon tempo da parte di Antonelli che si prende la quarta posizione con otto decimi di ritardo dalla prima posizione di Piastri. Ora Leclerc in pista.

13:18 – Arriva anche Max Verstappen ma l’olandese chiude alle spalle di Stroll e Hulkenberg prendendosi un secondo e due decimi dalla migliore prestazione di Piastri.

13:16 – Nel frattempo Hamilton migliora il suo tempo ma è distante quasi otto decimi dalla migliore prestazione di Oscar Piastri. Arriva anche Lando Norris che chiude in seconda posizione soli 32 millesimi di ritardo nei confronti del compagno di squadra.

13:15 – Mostruoso tempo da parte di Oscar Piastri che ha appena fermato il cronometro sul tempo di 1.14.916. Un secondo a tutti da parte del pilota australiano, ora c’è la risposta di Norris.

13:09 – Fase tranquilla, adesso, in pista con le vetture che sono ai box in attesa del secondo tentativo di simulazione qualifica. Nel frattempo risale Alonso che si prende la nona posizione facendo segnare il proprio miglior giro con gomma gialla.

13:03 – Buon tempo da parte di Lewis Hamilton che si è portato in seconda posizione con 144 millesimi di distacco dalla prima posizione di Piastri. Buon giro da parte del sette volte campione del mondo.

13:01 – Ecco l’acuto della McLaren con Piastri che ferma il cronometro sul tempo di 1.15.8. Quasi tre decimi di vantaggio nei confronti di Leclerc da parte del pilota australiano.

13:00 – Guizzo di Gabriel Bortoleto che si prende la quarta posizione di questa terza sessione. Gran tempo da parte del pilota brasiliano della Sauber che conferma, dunque, i suoi passi in avanti.

12:58 – Charles Leclerc si prende la prima posizione con due fucsia notevoli nei primi due settori ma con soli 65 millesimi su Verstappen. Un errore alla fine del giro per il monegasco.

12:56 – Evoluzione della pista importante con Verstappen che si prende la prima posizione con il tempo di 1.16.202. La Red Bull sembra completamente rinata dopo la giornata di ieri.

12:55 – Arrivano i tempi delle due McLaren con Piastri che si porta in testa ma con soli 72 millesimi di vantaggio nei confronti di Russell mentre Norris comincia la sua attività con il quinto tempo.

12:52 – Arrivano anche i primi riscontri cronometrici da parte della Ferrari con Hamilton che ha chiuso alle spalle di Verstappen, staccato di 212 millesimi, mentre Leclerc si porta in testa con un decimo e mezzo di vantaggio su Max. La prima posizione, ora, viene presa da Russell che si porta in testa col tempo di 1.16.312.

12:50 – Comincia la vera attività in pista con tutti i piloti che sono sul tracciato alla ricerca della miglior prestazione. Completa il giro Verstappen che si porta in testa col tempo di 1.16.547 (con gomma rossa) staccando Stroll di oltre due decimi (ma con gomma gialla).

12:47 – Buon giro da parte di Yuki Tsunoda che si prende la prima posizione provvisoria, sempre con gomma gialla, con ben mezzo secondo di vantaggio nei confronti di Stroll. Buon tempo da parte del pilota giapponese.

12:45 – Riprende da dove aveva finito l’Aston Martin con Lance Stroll che si mette in prima posizione staccato di quasi mezzo secondo Colapinto. Il tempo fatto segnare dal canadese è stato siglato con gomma media.

12:43 – Il primo tempo cronometrato è quello di Colapinto che ha fermato il cronometro sul tempo di 1.18.006. Al secondo posto c’è Hulkenberg con il tempo di 18.094. Arriva anche Gasly distante solo un decimo dal compagno di squadra,

12:38 – I piloti sono ancora fermi ai box con Colapinto unico a girare in pista. Non ci sono ancora tempi cronometrati in questi primi dieci minuti della terza sessione di libere.

12:30 – Semaforo Verde! COMINCIA LA TERZA SESSIONE DI LIBERE!

12:10 – Amici di GPK e appassionati di Formula 1 benvenuti alla diretta della terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria che inizierà alle 12.30.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×