Dopo aver acquistato una Fiat Panda per soli 4.600 euro, deve sopportare quella che è stata decisamente una brutta sorpresa per questo cliente.
La Fiat Panda è di gran lunga una delle vetture più a amate e apprezzate in assoluto. Non soltanto in Italia, bensì anche all’estero. Stiamo parlando, dopotutto, di una vettura che ha un valore davvero elevato sia dal punto di vista storico che da quello relativo al rapporto qualità/prezzo.
Fin dal suo primo anno di produzione, intorno agli anni ottanta, la Fiat attraverso la realizzazione della Panda ha cercato di privilegiare resistenza affidabilità, consumi bassi e ha voluto a tutti i costi limitare il prezzo di vendita.
In questo modo, è riuscita a diventare un vero mito delle automobili, oltre a un esempio perfetto di vettura economica. Certo, anche questa super utilitaria se è effettivamente troppo economica potrebbe celare qualche sorpresa per niente piacevole: un automobilista in particolare ne sa qualcosa.
Fiat panda, che brutta sorpresa: cosa è successo
La Fiat Panda di cui abbiamo deciso di parlare all’interno di questo articolo è un modello venduto nel Regno Unito, dove un redattore di Autocar non si è trovato affatto bene con la piccola compatta italiana. Charlie Martin ha acquisto la Panda 100HP a soli 4.600 euro al cambio, con l’obiettivo di acquistare un modello comodo, resistente e soprattutto conveniente da acquistare e mantenere. Le cose, però, sono andate presto in fumo.
Come scritto in un articolo, ha dovuto far fronte a diversi costi di manutenzione, soprattutto perché tale vettura ha dei componenti specifici. L’asse posteriore è su misura, così come il tergicristalli superiore. Questo ha portato a una manutenzione più costosa del previsto. Sostituire il paraurti anteriore è costato 577 euro. Non superando la revisione a causa dei bracci oscillanti anteriori – sempre specifici – ha dovuto sostituirli a 620 euro. Tuttavia, tralasciando i costi di manutenzione importanti, la vettura ha mostrato le sue migliori qualità anche a questo redattore, risultando comoda e divertente.
Il motore 1.4 litri e il cambio scattante la rendono una vettura molto piacevole da guidare, oltre che in generale economica e conveniente. Purtroppo, però, nel giudizio di questo cliente è chiaro che incide tantissimo quanto ha speso per la manutenzione della Panda. Difficile dire se i pagamenti sarebbero stati più o meno gli stessi in caso l’avesse acquisita in Italia, ciò che è sicuro però è che non ci si deve sempre e solo affidare al costo basso di vendita: a volte, come in questo caso, ci sono sorprese decisamente non gradite.