Incredibile pole position di Leclerc che ha preceduto le due McLaren di Piastri e Norris al termine di un Q3 stranissimo.
Charles Leclerc ha ottenuto una pole position incredibile mettendo la sua Ferrari al primo posto. Qualifiche pazze, specie nel Q3, in Ungheria con il pilota monegasco che è riuscito capitalizzare l’unico giro disponibile con gomma nuova e approfittando di un peggioramento delle pista e, incredibilmente, delle due McLaren. Pole numero 27 da parte di Leclerc che, nella gara di domani, scatterà dalla prima posizione.
Incredulità e stupore da parte del numero 16 della Rossa, sorpreso dal team radio in cui gli è stata comunicata la pole position sul tracciato di Budapest. Un giro incredibile, dunque, da parte di Leclerc al contrario di Hamilton, nuovamente eliminato nella seconda manche di qualifica e soltanto dodicesimo in griglia. Queste, intanto, le parole di Charles al termine della qualifica: “Non mi aspettavo assolutamente questa pole, non sto capendo niente. Queste qualifiche sono state estremamente difficili e non sto esagerando. E’ stato difficile passare ogni turno ma nel Q3 le condizioni sono cambiate e sapevo di dover fare un giro pulito per arrivare terzo e quindi non mi aspettavo tutto ciò.
Sono cambiate completamente le condizioni e l’ho percepito parecchio, quando ho visto la pioggia nel Q2 speravo che non sarebbe rimasta ma poi mi sono ritrovato in pole position e non so davvero come. E’ una delle pole più incredibili che abbia mai fatto perché era inattesa. La partenza e la prima curva saranno molto importanti ma una cosa è certa: farò di tutto per mantenere la prima posizione al via e se ci riuscirò la nostra gara potrà andare nella giusta direzione”.