Lando Norris vince in modo incredibile il Gran Premio d’Ungheria davanti al compagno di squadra Piastri e Russell.
Tra i due litiganti il terzo gode. Lando Norris, scattato dalla terza casella, si prende la vittoria del Gran Premio d’Ungheria grazie ad un’ottima strategia (una sola sosta) che gli ha permesso di tagliare il traguardo davanti al compagno di squadra Oscar Piastri per pochi decimi. Gara sontuosa parte del pilota britannico della McLaren che conquista la vittoria numero 200 per la casa inglese e accorcia in classifica sul suo rivale, ora sono nuovamente 9 i punti che separano i due contendenti.
Gli AGGIORNAMENTI post-gara
18:40 – Arriva l’esito sull’investigazione per Max Verstappen: nessuna penalità nel contatto con Lewis Hamilton.
F1 in Ungheria: il recap
Quinta doppietta nelle ultime sei gare per la McLaren, in compagnia di due Papaya c’è George Russell: gara solida e costante da parte del pilota inglese della Mercedes, in grado di sorpassare Charles Leclerc negli ultimi giri e tornare su un podio che mancava da tempo. Grande delusione, invece, per il pilota monegasco della Ferrari che, dopo essere partito in pole position e condotto per almeno 2/3 la gara di Budapest, si è trovato quasi passeggero della sua Ferrari, nel finale, alle prese con problemi di benzina che lo hanno relegato al quarto posto.
In top-10 ci sono tante sorprese a cominciare dalla quinta posizione di Fernando Alonso che conferma la posizione ottenuta in qualifica disputando una gara solida e accorta. Stesso discorso per Gabriel Bortoleto, sesto e per la terza volta all’interno delle prime dieci posizioni: miglior risultato in carriera in Formula 1 per il pilota brasiliano della Sauber. Settimo posto per la seconda Aston Martin di Lance Stroll che ha preceduto Lawson, Verstappen (deludente anche lui oggi) e Antonelli. Lewis Hamilton ha chiuso la sua anonima gara in dodicesima posizione.
F1, Gran Premio d’Ungheria: la cronaca della gara
16:39 – LANDO NORRIS VINCE IL GRAN PREMIO D’UNGHERIA! Grande gara da parte del pilota britannico della McLaren che chiude davanti al compagno di squadra per l’ennesima doppietta Papaya. A completare il podio c’è George Russell mentre è notte fonda per Leclerc, quarto e penalizzato di cinque secondi in questo finale. Quinto posto per un sontuoso Alonso e sesta posizione per un altrettanto Bortoleto. Settimo posto per Stroll, alle sue spalle Lawson, Verstappen e Antonelli. Anonima dodicesima posizione per Hamilton.
16:37 – Tentativo disperato da parte di Piastri che allunga in curva uno ma rischia di tamponare Norris. Guadagna qualcosa Norris che può respirare ma c’è ancora l’ultimo giro da disputare.
16:36 – Sono due i giri alla conclusione con Piastri che si sta facendo vedere ma Norris difende questa importantissima vittoria che sta maturando in Ungheria.
16:34 – Quattro giri alla conclusione della gara con Piastri che si trova costantemente sotto il secondo nei confronti di Norris. Vedremo se il leader del mondiale cercherà un attacco in questo finale.
16:32 – Piastri in zona DRS su Norris, l’australiano ha la grande possibilità di prendersi la settima vittoria stagionale mentre Norris sta provando a difendere con i denti la sua prima posizione.
16:30 – E adesso l’attenzione si sposta su i due piloti McLaren con Lando Norris che ha solo 1.6 secondi di vantaggio nei confronti di Oscar Piastri. Vedremo se i due Papaya ci faranno vedere lotta vera.
16:28 – Russell riesce a superare Leclerc alla prima curva e si prende la terza posizione del suo Gran Premio. Irriconoscibile la Ferrari del monegasco nell’ultimo stint. Ottima la gara di Russell che torna sul podio.
16:26 – Dieci giri alla conclusione del Gran Premio d’Ungheria, meno di tre secondi di distacco tra Piastri e Norris. Russell sempre vicinissimo a Leclerc, c’è il colpo per il pilota inglese.
16:24 – Lotta apertissima per la terza posizione con Russell che è attaccato a Leclerc. Grandi problemi di gestione del carburante da parte del pilota monegasco, ne capiremo sicuramente di più a fine gara.
16:22 – La lotta è per le prime due posizioni con Norris che ha 4.4 secondi di vantaggio nei confronti di Piastri. Ha gomma più fresca l’australiano che può andare a prendere il suo compagno di squadra.
16:19 – Quindici giri alla conclusione della gara con Norris che sta perdendo nei confronti di Piastri. Leclerc sta difendendo con le unghie e con i denti la terza posizione dal ritorno di Russell.
16:17 – Frustrante team radio da parte di Leclerc che si lamenta tantissimo per la guidabilità della sua vettura. Si inasprisce la lotta tra i due McLaren con Piastri che ha solo 6 secondi di svantaggio nei confronti di Norris.
16:15 Ad un passo l’ennesima doppietta della McLaren con Piastri che ha guadagnato mezzo secondo nei confronti di Norris. Leclerc sta letteralmente crollando, ha solo 4.7 secondi di vantaggio nei confronti di Russell ora.
16:13 – Molto male la Ferrari in questa ultima fase di gara. Ci sono sicuramente dei problemi sulla macchina di Leclerc che sta girando anche più lento di Alonso e Bortoleto in questo ultimo stint.
16:12- Si ritira Bearman per problemi alla sua vettura. Primo ritiro di questo Gran Premio mentre Hamilton sorpassa Gasly e sale al quattordicesimo posto.
16:10 – In questo momento Leclerc deve difendersi dall’assalto di Piastri che sta guadagnando tantissimo nei confronti del pilota della Ferrari. Norris sta veleggiando quando mancano venti giri alla conclusione della gara.
16:08 – In questo momento Norris ha 7.2 secondi di vantaggio nei confronti di Leclerc, il quale ha 4.5 secondi di vantaggio nei confronti di Piastri. Sta girando fortissimo Russell che sta guadagnando sul pilota McLaren.
16:06 – Secondo pit-stop per Piastri che riparte dalla terza posizione. In questo momento c’è Norris in testa al Gran Premio d’Ungheria e con un ottimo passo. In questo momento la gara è saldamente nelle mani del pilota McLaren.
16:04 – Si ferma anche George Russell lasciando campo libero a Lando Norris. In questo momento sembra molto difficile che Leclerc possa vincere questa gara. In questo momento Piastri ha 10 secondi di vantaggio nei confronti di Norris e 16 nei confronti di Leclerc quando mancano 26 giri alla conclusione.
16:03 – Si ferma anche Lewis Hamilton per la sua prima ed unica sosta. Gara molto complicata per il sette volte campione del mondo che sta provando ad arpionare almeno un punto.
16:01 – Norris è arrivato su Russell, solo 1.6 secondi di distacco tra i due. In questo momento tutto dipende dalla strategia di Norris, in questo momento leader virtuale del Gran Premio d’Ungheria.
15:59 – Leclerc ai box per anticipare la mossa McLaren, resta in pista Piastri che diventa leader del GP di Budapest.
15:58 – Piastri sta decisamente aspettando l’undercut nei confronti di Leclerc. In questo momento c’è solo un secondo e mezzo tra i due. Momento di tensione importante per la Ferrari in questo frangente.
15:56 – Abbiamo superato da poco la metà di gara con Leclerc che è in testa con 1.8 secondi di vantaggio nei confronti di Piastri. Norris sta guadagnando a grandi falcate nei confronti dei primi, tra poco si aprirà la finestra per la seconda sosta.
15:54 – Giri veloci in serie per Norris che sta facendo dei giri mostruosi. Il numero 4 Papaya ha 7 secondi di svantaggio nei confronti di Russell mentre si ferma Stroll per la sua prima e unica sosta.
15:52 – Giro veloce per Lando Norris che comincia la sua operazione rimonta. Il pilota britannico della McLaren andrà sicuramente su una sosta, gara molto tesa ed aperta a tutte le soluzioni in questo momento.
15:49 – Giro numero 33 di 70 con Leclerc che è in testa al GP d’Ungheria con 1.6 secondi di vantaggio nei confronti di Piastri. In terza posizione, a otto secondi c’è, Russell mentre Norris è quarto con 19 secondi di svantaggio nei confronti del leader della gara.
15:47 – Si ferma Lando Norris che monta gomma bianca per andare fino in fondo. Leclerc torna in testa al Gran Premio d’Ungheria con Piastri che è a soli 1.3 secondi dal pilota Ferrari.
15:45 – Momento di gara complicato per Leclerc che ha Piastri letteralmente attaccato e che potrebbe sfruttare l’undercut nei confronti del pilota monegasco della Ferrari. In questo momento Leclerc ha 2.9 secondi di svantaggio nei confronti di Norris.
15:44 – Sorpasso al limite di Verstappen che ha superato Hamilton in Curva 4 mettendolo fuori pista. Ci sarà da discutere su questa manovra del pilota olandese della Red Bull.
15:42 La strategia di Norris è chiaramente quella della sosta unica. In questo momento il pilota della McLaren ha 5.5 secondi di vantaggio nei confronti di Leclerc. Il monegasco si sta lamentando con il team attraverso la radio “stiamo perdendo la gara così”
15:41 – Tutto ancora in gioco con tre piloti in lotta per la vittoria, Piastri ha solo 1.8 secondi di svantaggio nei confronti di Leclerc. Verstappen è arrivato dietro Hamilton ma è finito anche lui nel trenino DRS capitanato da Bearman.
15:39 – Il vantaggio di Norris nei confronti di Leclerc è di 8.7 secondi mentre il pilota britannico della McLaren ha quasi 10 secondi di vantaggio nei confronti del compagno di squadra. Russell sorpassa Alonso e si prende la quarta posizione ma con un distacco di 6.8 secondi da Piastri.
15:38 – Gara complicata anche per Max Verstappen che, dopo la sosta, si ritrova in dodicesima posizione. Degrado elevato per la Red Bull che ha costretto il quattro volte campione del mondo a fermarsi quasi subito.
15:36 – Giro numero 23 di 70 con Norris che conduce la gara e, al momento, sembra essere sulla strategia di una sola sosta. A undici secondi dal britannico c’è Leclerc, il quale ha 2 secondi di vantaggio nei confronti di Piastri.
15:34 – Piastri sorpassa Alonso e torna in terza posizione con un 1.5 secondi di svantaggio nei confronti di Leclerc. Resta complicata e anonima la gara di Hamilton, in undicesima posizione e con gomma bianca.
15:32 – Si è fermato anche Russell, nel frattempo, mentre Norris è rimasto fuori e sta facendo i suoi migliori parziali. Strategia completamente diversa per il pilota britannico della McLaren. Leclerc si sbarazza di Alonso e si prende la seconda posizione alle spalle di Lando Norris.
15:30 – Sosta anche per Leclerc che riesce davanti a Piastri. L’australiano ha, però, guadagnato molto nei confronti del pilota monegasco della Ferrari ed è attaccato.
15:29 – Si ferma Oscar Piastri per cercare di superare Leclerc con l’undercut. Momento di tensione importante della gara con Leclerc che, ora, dovrà fermarsi per difendere la prima posizione.
15:28 – Si ferma Max Verstappen per montare gomma bianca.
15:27 – Sta continuando a diminuire il vantaggio di Leclerc nei confronti di Piastri che, ora, sta decisamente alzando il ritmo: 2.5 secondi di vantaggio del monegasco nei confronti del pilota McLaren.
15:25 – Si ferma anche Carlos Sainz che era partito con gomma rossa ed era riuscito a guadagnare qualche posizione. Alza il ritmo Piastri, in questo giro l’australiano ha guadagnato quattro decimi nei confronti di Leclerc.
15:23 – Dopo quattordici giri si ferma Franco Colapinto mentre cominciano a staccarsi, l’uno con l’altro, i piloti dalla quinta posizione in poi. Si è piantato in settima posizione Verstappen che non riesce ad avvicinarsi a Bortoleto.
15:21 – I primi quattro stanno scavando un abisso nei confronti degli altri e tra poco avranno un pit-stop gratis. Norris ha undici secondi di vantaggio nei confronti di Alonso.
15:18 – Buon momento per le due McLaren con Piastri che sta girando più veloce di Leclerc mentre Norris è letteralmente attaccato a Russell e potrebbe attaccarlo a breve. Sono passati soltanto 11 giri dei 70 previsti.
15:16 – Gara complicata per Lewis Hamilton che si trova imbottigliato in quattordicesima posizione. Strategia completamente diversa per il pilota britannico che sta montando gomma dura.
15:14 – Si sta formando un trenino DRS infinito dietro ad Alonso che sta bloccando tutto il gruppo dietro. Ci sono tredici piloti nel trenino che sta formando il pilota spagnolo. Davanti cominciano ad abbassare i tempi i piloti di testa con Piastri che fa segnare il giro più veloce.
15:12 Si lotta per la quinta posizione di Fernando Alonso con Bortoleto e Verstappen che sono letteralmente attaccati al pilota spagnolo dell’Aston Martin. Continua a guadagnare Leclerc che ha quasi 3 secondi di vantaggio nei confronti di Piastri.
15:10 – Ottimo inizio da parte di Leclerc che ha messo 2.4 secondi tra se e Piastri. Chissà se il monegasco stia ancora gestendo la gomma ma in questo momento è il pilota più veloce in pista.
15:08 – Altro sorpasso di Verstappen che pasa Stroll alla chicane del secondo settore prendendosi la settima posizioni. Due sorpassi nello stesso punto per l’olandese della Red Bull.
15:07 – Aveva perso posizioni Verstappen che è tornato all’ottavo posto mentre Hamilton è alle spalle di Antonelli. Terzo giro che comincia in questo momento con Norris che si prende il quarto posto sopravanzando Alonso.
15:04 – Ottima partenza di Leclerc che mantiene la prima posizione davanti a Piastri mentre Norris scivola in quinta posizione. Lo hanno sopravanzato Russell e uno splendido Alonso. Ottima partenza per Bortoleto che si è preso la sesta posizione mentre Hamilton, partito con le dure, è scivolato in quattordicesima posizione.
15:03 – COMINCIA IL GRAN PREMIO D’UNGHERIA!
14:59 – Comincia il giro di ricognizione del Gran Premio d’Ungheria.
14:55 – Sta per cominciare il giro di ricognizione del 14esimo Gran Premio della stagione, c’è tanta tensione con Leclerc che partirà in pole position e le due McLaren alle sue spalle.
14:48 – Vasseur prima della gara: “Ho detto a Lewis di tenere la testa alta, sappiamo che è molto esigente ed è molto severo con se stesso. Oggi è tornato e spero che possa fare la stessa gara di Spa. Difficile prevedere le strategie, le previsioni meteo non sono chiare; abbiamo un piccolo vantaggio ma sarà difficile”.
14:40 – Venti minuti all’inizio del Gran Premio. In questo momento cielo coperto sul circuito e basse probabilità di pioggia. La strategia dovrebbe comprendere due pit-stop ma tutto dipenderà dal degrado degli pneumatici.
14:35 – Di seguito la griglia di partenza del GP di Budapest:
PRIMA FILA: Leclerc-Piastri
SECONDA FILA: Norris-Russell
TERZA FILA: Alonso-Stroll
QUARTA FILA: Bortoleto-Verstappen
QUINTA FILA: Lawson-Hadjar
SESTA FILA: Bearman-Hamilton
SETTIMA FILA: Sainz-Colapinto
OTTAVA FILA: Antonelli-Gasly
NONA FILA: Ocon-Hulkenberg
DECIMA FILA: Albon-Tsunoda (PITLANE)
14:30 – Amici di GPK e appassionati di Formula 1 benvenuti alla cronaca diretta del Gran Premio d’Ungheria, quattordicesimo appuntamento stagionale del Mondiale.