F3 Feature Race in Ungheria: Rafael Camara vince ed è campione di Formula 3!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

3 Agosto 2025

Straordinaria vittoria del pilota brasiliano, che conclude con un round in anticipo il discorso titolo

Rafael Camara vince la Feature Race in Ungheria ed è Campione di Formula 3! Straordinario successo del pilota brasiliano della Ferrari Driver Academy, che ha gestito ottimamente una gara non semplice, in condizioni di bagnato, con la sua grande solidità che lo ha contraddistinto in questa stagione.

Un 2025 trionfale per il pilota brasiliano, che ha conquistato ben 4 vittorie nelle gare lunghe e 5 pole position in nove appuntamenti, segno anche di una straordinaria velocità. Ora, per lui, si apriranno le porte della Formula 2, alla rincorsa del sogno chiamato Formula 1.

Rafael Camara è Campione della Formula 3 2025!

Terzo titolo piloti consecutivo per il team Trident, con il nome del pilota brasiliano che si aggiunge a quelli del connazionale Gabriel Bortoleto e di Leonardo Fornaroli. Invece, è ancora aperto il titolo costruttori, con il team di Maurizio Salvadori che guida con 19 punti di vantaggio sul team Campos.

Ha concluso la Feature Race in seconda posizione Mari Boya, che ha provato fino all’ultimo ad impensierire il pilota brasiliano per portare la lotta per il titolo almeno fino a Monza. Primo podio in Formula 3 per Tuukka Taponen, terzo, bravissimo a resistere agli attacchi di Wurz e Nael. A punti anche Tsolov, sesto dopo un’ottima rimonta, Badoer, Van Hoepen, Giusti e Inthraphuvasak.

Ottima gara anche per Mari Boya, che non è però riuscito a portare la lotta per il titolo a Monza.

F3 Feature Race in Ungheria: la cronaca della gara

23/23 – ULTIMO GIRO! Camara è leader con 2 secondi di vantaggio su Boya! Non cambia più nulla, Rafael Camara vince la Feature Race di Budapest ed è CAMPIONE DI FORMULA 3! Nulla hanno potuto nè Boya nè Tsolov, autore di una grande rimonta dalla ventunesima alla sesta posizione

22/24 – Errore di Boya, che scende a 2.2 secondi, mentre Camara fa registrare il giro più veloce. Potrebbe essere l’allungo decisivo!

21/24 – A due minuti dal termine, Camara ha 1.1 secondi su Boya, che non riesce ad avvicinarsi. Alle loro spalle, trenino per il podio, con Taponen davanti a Wurz, Nael e Tsolov.

19/24 – Camara e Boya doppiano Stenshorne: l’azzardo delle gomme slick non ha pagato.

17/24 – Primi pit stop per i piloti, che optano per montare gomme slick: vanno in pit lane Domingues, Stenshorne e Del Pino. Intanto, la gara finirà con il tempo: mancano 7 minuti al termine.

14/24 – Tsolov passa anche Giusti all’interno di curva 1, e sale in settima posizione. La prossima preda è Badoer, che sta conducendo una solida gara in sesta posizione. Il pilota bulgaro passa il pilota veneto all’interno dell’ultima curva, e sale sesto.

12/24 – Tsolov passa anche Inthraphuvasak, Stromsted e Wharton e sale in ottava posizione. Scatenato il pilota bulgaro in questa fase di gara.

11/24 – Bandiera verde! Ancora una volta è perfetto Camara, con Boya che non riesce ad impensierirlo. Nelle retrovie, Tsolov continua la sua rimonta, passando Hedley e Van Hoepen e salendo in undicesima posizione, ai margini della zona punti.

Ancora un incidente nella penultima curva: Leon colpisce il posteriore della AIX Racing di James Hedley, che si gira in testacoda. Riesce a ripartire il pilota inglese, evitando così una nuova Safety Car.

10/24 – Safety Car ancora in pista, con il tracciato che si sta però asciugando, specialmente nell’ultimo settore. Ecco la classifica:

7/24 – Riparte la gara! Camara mantiene la posizione su Boya, mentre dietro Ugochukwu prova ad attaccare Xie in curva 4. Il pilota cinese prova a resistere ma colpisce la Prema del pilota statunitense in curva 5. Ritiro per entrambi i piloti e Safety Car nuovamente in pista!

F3 Feature Race in Ungheria: Ritiro per Brad Benavides a causa di un contatto con la Rodin di Roman Bilinski.
Ritiro per Brad Benavides a causa di un contatto con la Rodin di Roman Bilinski.

4/24 – Safety Car in pista! Incidente tra Bilinski e Benavides alla penultima curva, con il pilota americano del team AIX Racing che termina la propria gara contro le barriere.

3/24 – Importante avviso della Direzione Gara: il DRS potrà essere attivato, segno che comunque la pista si sta asciugando. Intanto, arrivano 5 secondi di penalità per Callum Voisin per un contatto con Bruno Del Pino.

2/24 – Scatenato Ugo Ugochukwu, che passa anche Nael con uno straordinario sorpasso all’eterno di curva 2.

1/24 – Allunga molto bene Camara, con Boya che viene insidiato d Taponen. Dietro Ugochukwu passa Wurz e sale in sesta posizione. Nel frattempo, si gira Tramnitz alla chicane nel tentativo di passare Ramos! Disastro per il pilota tedesco, che riparte in ventiquattresima posizione: questo testacoda potrebbe sancire la fine alle sue speranze di titolo.

8:30 – La partenza sarà in regime di Safety Car!

8:25 – La pioggia irrompe sul circuito dell’Hungaroring: tutti i piloti partiranno con gomme da bagnato.

Alle ore 8:30 scatterà la Feature Race di Formula 3 sul circuito dell’Hungaroring, terz’ultima gara della stagione 2025. Nella giornata di ieri, abbiamo assistito alla seconda vittoria di Tasanapol Inthraphuvasak, che ha gestito ottimamente le proprie gomme per resistere all’arrivo di Ugochukwu, autore di un’ottima rimonta su un circuito in cui i sorpassi non sono così facili.

In classifica generale, Camara è salito a quota 131 punti, grazie ai tre punti dell’ottavo posto conquistato nella Sprint Race di ieri. Il pilota brasiliano ha l’occasione di chiudere il discorso già nella giornata di oggi, soprattutto in virtù dei risultati della qualifica di venerdì, con Tramnitz e Tsolov che sono costretti a rimontare dalle retrovie.

Infatti, affinchè il pilota brasiliano riesca a laurearsi Campione, deve guadagnare almeno 7 punti su Tsolov e 2 punti su Tramnitz, situazione comunque plausibile dato che scatterà dalla pole position. Il più grande ostacolo sembra però essere rappresentato paradossalmente da Mari Boya, quarto in classifica e secondo in griglia oggi: infatti, per laurearsi Campione, Camara deve perdere meno di due punti dal pilota spagnolo dell’Academy Aston Martin.

FOTO: Trident Team, FIA Formula 3, Brad Benavides.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×