Una qualifica decisamente deludente per la Williams con Sainz che scatterà dalla tredicesima casella mentre Albon partirà ultimo.
L’appuntamento di di Budapest non era certo segnato con il pennarello rosso per la Williams ma una qualifica così deludente non era facilmente pronosticabile. Un risultato da dimenticare, almeno per quanto concerne la giornata di sabato, per la scuderia britannica con Carlos Sainz che non è andato oltre la tredicesima posizione mentre Alexander Albon è stato eliminato nel Q1 e nella gara di oggi scatterà dall’ultima casella.
Questo il commento dell’ex pilota Ferrari al termine delle qualifiche: “Sì, weekend molto complicato per tutta la squadra. Penso che arrivando qui tutti ci aspettavamo forse un po’ di più dopo l’aggiornamento dello scorso weekend. Speravamo che potesse anche migliorare un po’ il carico aerodinamico in tutte queste curve medie e lunghe combinate, dove sappiamo che siamo molto deboli.
La realtà è che abbiamo passato tutto il weekend a provare tante cose diverse, tanti assetti diversi. Alla fine siamo tornati indietro alla macchina e a un assetto che so come guidare e che sembrava funzionare oggi. Non abbastanza veloce questo weekend per entrare in Q3, ma ho trovato del buon grip e qualche buon giro quando serviva”.
Sainz ha, poi, aggiunto: “Forse è per questo che sono un po’ deluso, perché è una qualifica dove fai tutto perfettamente e poi capita in un fine settimana dove la macchina non è al meglio. Per me, penso che dovrò concentrarmi solo sul fare questo stesso lavoro ancora e ancora e vedere cosa ne viene fuori dopo un anno abbastanza frustrante. Se domani piove? Bagnato o no, non penso che avremo passo da Top 10 per la gara di domani.
Allo stesso tempo, la pioggia significa che i punti potrebbero essere più possibili. Quindi sì, accolgo volentieri il bagnato. Domani ci provo, con una buona strategia magari all’improvviso sei P9, quindi devo provarci. Il massimo sarà P9 o P10 per noi, ma la strategia e le uscite dai box possono fare la differenza”.
Foto: Williams F1 Team