Formula 2, Fornaroli vince la Feature Race in Ungheria!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Poletti

3 Agosto 2025

Leonardo Fornaroli sfrutta un overcut e vince la sua prima feature race in Formula 2 nonostante una penalità di 5 secondi! Stanek e Crawford completano il podio.

Leonardo Fornaroli vince la sua prima feature race in Formula 2! Il pilota italiano è più veloce anche dei 5 secondi di penalità per speeding in pit lane e precede il compagno Roman Stanek per una doppietta Invicta. Jak Crawford completa il podio.

Formula 2, Fornaroli vince la Feature Race in Ungheria!

La gara parte con un rolling start a causa della pista ancora umida dopo la pioggia caduta nelle prime ore della mattinata. Dopo poche tornate escono già due virtual safety car per i ritiri di Cordeel (giro 6) e Martins (giro 10), alle prese con problemi tecnici.

Al giro 15, il poleman e leader della gara Stanek e il terzo classificato Crawford rientrano ai box per passare da soft a medie, mentre Fornaroli attende un altro giro e sfrutta l’overcut per prendersi la testa della corsa. Problemi in arrivo, però: 5 secondi di penalità per l’italiano per aver superato il limite di velocità in pitlane, con Stanek attaccato a meno di un secondo.

Formula 2, Fornaroli vince la Feature Race in Ungheria!

Nel frattempo, Lindblad si era portato in testa sfruttando la strategia alternativa, ma dopo il suo pitstop fatica a mettere in temperatura le gomme nuove.

Fornaroli approfitta della lotta tra Stanek e Crawford alle sue spalle per tagliare il traguardo con 7.2 secondi di vantaggio sul compagno e tenersi la vittoria nonostante la penalità, la terza negli ultimi tre weekend e la prima in una feature race. Completano la top 10 Browning, Verschoor, Lindblad, Beganovic, Goethe, Dunne e Martì, vincitore della sprint race di ieri.

Formula 2, Fornaroli vince la Feature Race in Ungheria!

Fornaroli allunga così al comando della classifica a 154 punti, con Crawford (137) che supera Verschoor (135) al secondo posto. “Che gara oggi! Finalmente siamo riusciti a vincere la Feature Race” ha commentato il classe 2004 di Piacenza ai microfoni della Formula 2. “È stata una gara davvero stressante, soprattutto alla fine con la penalità di cinque secondi: dovevo restare davanti di oltre cinque secondi, altrimenti avrei perso la vittoria. Ma alla fine non è uscita la Safety Car”.

Ora per la Formula 2 si prospetta un mese di pausa, prima della seconda tappa italiana della stagione a Monza, in programma dal 5 al 7 settembre.

Foto: Formula 2 su X

Author Image placeholder

Matteo Poletti

Parma, 22 anni | Articolista dal 2021, scrivo per GPKingdom dal 2024 e per la Gazzetta di Parma dal 2025 | Content creator (@polmatracing) dal 2017

×