Una gara magnifica per l’Aston Martin che ha ottenuto ben 16 punti nel Gran Premio d’Ungheria, quinto posto per Alonso.
Venerdì mattina la sua presenza per il resto del weekend era in dubbio ma Fernando Alonso, 44 anni sulla carta d’identità, ha nuovamente fatto capire (qualora ce ne fosse bisogno) la sua caratura universale chiudendo al quinto posto il Gran Premio d’Ungheria. Un risultato notevole ed incredibile per il due volte campione del mondo e, nel complesso, per l’Aston Martin che ha racimolato un bottino di 16 punti grazie alla settima posizione conquistata da Lance Stroll.
Un weekend perfetto per la scuderia britannica, vicinissima alla pole position sabato e stabilmente nei primi sette posti domenica grazie ad una strategia a una sola sosta. Un quinto posto, dunque, che profuma di vittoria per Fernando Alonso che, al termine della gara, non ha nascosto l’entusiasmo per i progressi compiuti della vettura: “La gara di oggi è andata secondo i piani e siamo riusciti a massimizzare il potenziale della vettura per tutto il weekend. È stato un ottimo lavoro da parte di tutta la squadra e siamo contenti di aver conquistato 16 punti. Abbiamo dovuto difenderci da alcune minacce durante la corsa, ma siamo riusciti a tenerle dietro“.
Lo spagnolo ha, poi, aggiunto, guardando alle opache prestazioni in Belgio e alla seconda parte di stagione che prenderà il via a fine agosto: “Le prestazioni che abbiamo mostrato qui sono state una piacevole sorpresa, ma sarà importante analizzare a fondo quanto accaduto tra Spa e Budapest per capire meglio perché in Ungheria siamo stati così competitivi. Ora mi godrò questa breve pausa e non vedo l’ora di tornare in pista a Zandvoort.”
Foto: X Aston Martin F1 Team