Auto elettriche

Auto elettriche 2025, cosa comprare con gli incentivi: le migliori 5 city car

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

5 Agosto 2025

In questo testo ti indichiamo le 5 migliori city car da acquistare attualmente sul mercato della auto elettriche. Ecco tutto quello che c’è da sapere per sfruttare al meglio gli incentivi statali.

Auto elettriche
Auto elettriche, quale city car acquistare attualmente sfruttando gli incentivi: le soluzioni migliori – www.gpkingdom.it

Nel mese di settembre torneranno gli incentivi statali per acquistare le auto elettriche. Ecco, dunque, che chiunque stia pensando di procedere all’acquisto di una vettura a zero emissioni dovrebbe valutare le migliori soluzioni a disposizione attualmente sul mercato. In questo testo vogliamo indicare i 5 migliori modelli di city car elettriche attualmente disponibili in Italia.

Saranno ben 600 i milioni di euro messi a disposizione dal Governo per spingere gli italiani a passare dalle auto endotermiche a quelle elettriche. Chiariamo che tali incentivi non potranno essere sfruttati da tutti, ma solo da chi rientrerà in determinate fasce ISEE. Non ancora sono uscite le regole definitive a riguardo, ma l’importo degli incentivi dovrebbe essere pari a un massimo di 11.000 euro, per i privati con ISEE pari o minore a 30.000 euro. Inoltre, gli incentivi arriveranno a un massimo di 9.000 euro per chiunque abbia un ISEE compreso tra i 30.000 euro e i 40.000 euro. Oltre a tutto ciò, sarà indispensabile avere una vecchia auto da rottamare.

Ma quali sono i 5 modelli elettrici di city car migliori disponibili sul mercato? Ecco la carrellata di auto!

Le 5 migliori city car elettriche presenti sul mercato: quanti affari

Una delle opzioni più interessanti per consumare e inquinare meno in città è, senza dubbio, quella di affidarsi alle city car elettriche. Una vettura interessante è, senza dubbio, la nuova BYD Dolphin Surf. Il prezzo di quest’auto è di 19.490 euro, ma con gli incentivi potrà arrivare a essere inferiore ai 10.000 euro in alcuni casi. Anche la Citroen e-C3 rappresenta una soluzione interessante, sia per quanto concerne l’autonomia (320 km secondo il ciclo WLTP) che per il prezzo (costo base di 23.900 euro senza incentivi).

City car elettriche migliori
La classifica sulle 5 migliori city car elettriche da acquistare in questo periodo in Italia: ecco quali modelli considerare con maggiore attenzione – www.gpkingdom.it

La Fiat 500 elettrica costa un po’ di più, ma con gli incentivi potrà essere acquistata a circa 20.000 euro. L’auto italiana è disponibile in due versioni e si conferma come una delle city car elettriche maggiormente affidabili presenti sul mercato.

Altre due opzioni interessanti potrebbero essere la Fiat Grande Panda (prezzo inferiore ai 15.000 euro sfruttando gli incentivi) e la Leapmotor T03. Quest’ultima a luglio è stata la city car elettrica più venduta in Italia.

×