In pochi sanno che sarà possibile ricevere sanzioni anche rispettando al volante i limiti di velocità massimi sulle varie strade. Per quale motivo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Sulle strade pubbliche sarà doveroso rispettare sempre i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada. Un comportamento necessario per non mettere mai in pericolo la propria incolumità, quella dei passeggeri a bordo e quella di tutti gli altri utenti stradali. In autostrada, per esempio, in condizioni di normalità non sarà mai consentito il superamento dei 130 km/h. Sulle strade extraurbane principali e secondarie i limiti si attestano rispettivamente sui 110 km/h e sui 90 km/h. All’interno dei centri urbani, invece, il limite di velocità è fissato a 50 km/h.
Chi non rispetta queste regole potrà andare incontro a multe più o meno severe – a seconda dell’effettivo limite superato – a decurtazioni dei punti sulla patente e, nei casi più gravi, alla sospensione temporanea o alla revoca definitiva di essa.
Sono in pochi, però, a sapere che le multe potrebbero scattare anche rispettando in pieno i limiti di velocità sulle varie strade. In quale caso? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
La regole che in pochi conoscono: se vai a questa velocità sei a forte rischio di ricevere una multa
Anche un’andatura troppo lenta in strada potrebbe in alcuni casi rappresentare un vero e proprio pericolo per tutti. La sicurezza stradale, dunque, potrebbe essere messa in pericolo anche da chi circola a velocità ritenute essere troppo basse. E ciò non è solo una questione di buonsenso. Esiste, infatti, anche una precisa indicazione del Codice della Strada in tal senso.
L’articolo 175 comma 4 del Codice della Strada indica i limiti minimi di velocità per l’ammissione alla circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali in riferimento a specifiche categorie di veicoli.
Sulle strade a percorrenza veloce – come le autostrade e le strade extraurbane principali – non è consentita la circolazione alle autovetture che non siano in grado di raggiungere una velocità in piano di almeno 80 km/h. E le multe scattano anche per tutti quei conducenti che – in condizioni di traffico normale – dovessero essere ‘beccati’ nel circolare su queste strade a velocità troppo basse.
La sanzione per chi circola troppo piano in strada sarà compresa fra i 42 euro e i 173 euro. L’importo sarà doppio nel caso in cui questa infrazione dovesse essere commessa alla guida di mezzi pesanti per il trasporto di merci o di persone.