Sono in molti a chiedersi se sia consentito oppure no fumare mentre si è al volante della propria auto. Facciamo chiarezza su questa azione messa in atto da molte persone ogni giorno.
Negli ultimi anni le restrizioni messe in atto verso chi fuma si sono allargate in modo esponenziale rispetto ai decenni scorsi. In Italia, infatti, non è più consentito fumare all’interno di locali ed esercizi pubblici, così come nelle aree all’aperto nelle vicinanze delle scuole, delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri.
Considerate le multe salate per chi viene colto nel fumare in luoghi non consentiti, sono in molti a domandarsi se accendersi una sigaretta sia consentito o meno a bordo della propria auto. Chiariamo subito come esistano diverse situazioni diverse da considerare in tal senso.
La legge, infatti, vieta al conducente del mezzo o ad altri passeggeri a bordo di accendersi una sigaretta nel caso in cui dovesse essere presente all’interno un minore o una donna in stato di gravidanza. In tal caso, si verrebbe puniti con una sanzione compresa fra i 27,50 euro e i 275 euro. La multa si raddoppia nel caso in cui il minorenne a bordo dovesse avere un’età inferiore ai 12 anni. E in tutti gli altri casi cosa succede?
Fumare mentre si è al volante dell’auto: consentito oppure no? Tutti i dettagli
In generale, però, quando si guida l’auto non è espressamente vietato dalla legge fumare. Ogni conducente, quindi, potrà tranquillamente accendersi una sigaretta alla guida, a patto di non trasportare minori o donne incinta. Sarà, però, doveroso avere sempre buonsenso ed evitare qualsiasi tipo di distrazione alla guida dovuto all’accensione della sigaretta. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il conducente dovrà, però, sempre avere il controllo del mezzo, senza che la sigaretta possa essere un ostacolo al compimento delle varie manovre. Se il conducente dovesse perdere il controllo dell’auto o intralciare la circolazione a causa di una distrazione dovuta all’accensione della sigaretta, ecco che anche in questi casi potrebbe scattare la multa.
In linea generale, comunque, fumare in auto non è vietato. Lo sarà, però, in altri due casi specifici. Il conducente non potrà fumare in auto, con il finestrino abbassato, nelle vicinanze di un ospedale. Inoltre, non sarà possibile mai gettare il mozzicone al di fuori del finestrino. In tal caso, le multe potrebbero anche superare i 300 euro.