Il prossimo Leclerc? Chi è Rafael Camara, campione F3 e talento Ferrari

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Poletti

5 Agosto 2025

Rafael Camara, pilota brasiliano classe 2005 della Ferrari Driver Academy, ha appena vinto il titolo di Formula 3 dominando in lungo e in largo. E il meglio deve ancora arrivare.

Classe 2005 e parte della Ferrari Driver Academy dal 2022 come Ollie Bearman, brasiliano come Ayrton Senna e campione in Formula 3 al debutto come Charles Leclerc, George Russell, Oscar Piastri e Gabriel Bortoleto. La carriera di Rafael Camara è appena iniziata, ma i presupposti sono più che ottimi. Scopriamo di più sul suo percorso.

Il prossimo Leclerc? Chi è Rafael Camara, campione F3 e talento Ferrari
Rafael Camara sul podio dopo la Feature Race in Ungheria

Nato a Recife in Brasile, Camara comincia a correre nei kart a 6 anni, iniziando un viaggio che 11 anni e diverse vittorie dopo lo porta nelle formule minori. Nel 2022 partecipa con Prema alla Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, chiudendo come miglior rookie, alla Formula 4 ADAC, ancora una volta primo dei debuttanti, e alla Formula 4 Italiana. Pur senza laurearsi campione, il pilota brasiliano si classifica tra i primi 3 in ogni competizione, affrontando avversari come Kimi Antonelli e Alex Dunne.

Il 2023 lo vede competere nei campionati europeo e del Medio Oriente di Formula Regional, concludendo rispettivamente quinto con 2 vittorie e terzo. Il 2024 è l’anno della consacrazione: campione di Formula Regional Europa con il maggior numero di vittorie di sempre (7) e nuovamente terzo in Formula Regional Medio Oriente.

Il prossimo Leclerc? Chi è Rafael Camara, campione F3 e talento Ferrari
Rafael Camara in conferenza stampa dopo la vittoria del titolo F3

Nel 2025 passa da un team italiano a un altro, debuttando in Formula 3 con Trident e dominando fin dall’inizio. A Barcellona diventa il primo pilota nella storia della categoria a conquistare 4 pole position in una stagione e in Ungheria, dopo la sua quarta vittoria dell’anno, vince il titolo con un round d’anticipo; anche questo non era mai successo prima, neanche a Piastri, Russell o Leclerc.

“Ora posso rilassarmi un po’”, ha scherzato subito dopo la gara nell’intervista prima del podio. Grandi complimenti anche dal CEO della Formula 3, Bruno Michel: “Se lo merita tanto: è sempre stato costante tutto l’anno, velocissimo in qualifica e forte nelle Feature Race”.

Il prossimo Leclerc? Chi è Rafael Camara, campione F3 e talento Ferrari
Oscar Piastri si complimenta con Rafael Camara: il brasiliano può seguire le sue orme?

Messo sotto contratto dalla Ferrari Driver Academy nel 2022, Camara è la soddisfazione più grande per la Rossa in questo 2025. Maranello sta accudendo bene il suo pupillo, che è diventato il primo pilota a vincere Formula Regional e F3 consecutivamente dopo Piastri. Il brasiliano correrà molto probabilmente in Formula 2 nel 2026, forse cominciando già a fine 2025 come spesso accade, e proverà a conquistare un altro titolo all’esordio e raggiungere il connazionale Bortoleto in Formula 1. D’altronde, infrangere record sembra essere per lui ormai all’ordine del giorno.

Foto: Formula 3 su X

Author Image placeholder

Matteo Poletti

Parma, 22 anni | Articolista dal 2021, scrivo per GPKingdom dal 2024 e per la Gazzetta di Parma dal 2025 | Content creator (@polmatracing) dal 2017

×